Luca Sammartino, Frugo nel frigo, una dichiarazione d’intenti

Anticipato dalla title track uscita come singolo con videoclip, “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” è il disco d’esordio da solista del cantautore rock ‘n’ roll lodigiano Luca Sammartino accompagnato dalla sua band, “i Fenomeni” (Andrea Cattarina, Christian Anfossi e Marco Fapani).
Sette canzoni con un sound caratterizzato da chiare influenze rock ‘n’ roll e punk, in cui le chitarre la fanno da padrone, che compongono un “menù alla carta” in un periodo storico in cui la musica è sempre più “all you can eat”.
Filo conduttore dell’album è il rapporto con la musica, attraverso metafore ed allegorie come ad esempio quella con la cucina ed i talent show, vista come mezzo per condividere emozioni nel bene e nel male, raccontare storie ed esprimere la propria opinione in un mondo in cui l’apparenza conta più del contenuto

CMZ: Ciao, presentati ai nostri lettori!
Luca:
Ciao, sono Luca Sammartino, 28 anni portati discretamente, sono di Lodi e sono un cantautore che insieme ai suoi musicisti, i Fenomeni, fa del suo meglio per tenere in vita il porco rock ‘n’ roll.

CMZ: Qual’è stato il tuo percorso di crescita musicale fino ad oggi?
Luca:
Nasco come batterista per poi passare dopo un anno al ruolo di frontman in una tribute band ai Green Day. È stata un’ottima scusa per studiare canto e chitarra ed imparare come stare sul palco. Le cover mi stavano strette, così ho deciso di fondare una band pop punk in cui fare inediti con cui ho pubblicato due dischi fino ad imbattermi in una serie di arruffoni che hanno portato alla fine del progetto. Nel 2017 avevo praticamente appeso la chitarra al chiodo quando un incidente stradale si è portato via una mia cara amica in Molise ed è nato “Blu”, il mio primo singolo da solista seguito da un progetto benefico che ha raccolto molti fondi per la ricerca contro la sclerosi multipla. Da lì ho ritrovato la passione per la musica e durante il lockdown al progetto si sono uniti i Fenomeni: abbiamo pubblicato nuovi singoli fino a questo primo disco appena uscito.

CMZ: “Frugo nel frigo” è il tuo nuovo Ep , parlaci un pò di questo lavoro!
Luca:
Frugo nel frigo è una dichiarazione d’intenti che riassume il mio modo di concepire la musica. Sono canzoni per chi non si ritrova in ciò che propone il mainstream. In un mondo in cui la quantità conta più della qualità e ci ingozziamo di canzoni come in una perenne fame chimica, io ed i Fenomeni proponiamo musica pensata per durare nel tempo, dedicata a chi ha ancora il coraggio di ricercare contenuti nell’arte, andare ai concerti e vivere il momento anziché postarlo sui social

CMZ: Quali sono le tematiche dei testi?
Luca:
Il filo conduttore dell’album è il rapporto con la musica, attraverso metafore ed allegorie. Si va da quella con la cucina ed i talent show televisivi (Frugo nel frigo) al primo incontro con il rock ‘n’ roll narrato come colpo di fulmine tra due amanti (Che sberla!); c’è l’amore per il punk rock espresso come una ragazza libera dall’inquadramento negli schemi sociali (Scintilla e benzina); c’è la storia di un cantautore che lascia tutto per portare in giro il suo sogno e riscoprire se stesso (Farina del mio sacco); c’è il rapporto con la propria salute mentale nella metafora della fine di una storia d’amore (What a shame Mary Jane); la musica come espressione del ricordo di una tragedia da cui, grazie ad essa, può nascere qualcosa di bello ed immortale (Blu) ed infine come mezzo per raccontare in maniera ironica, satirica e rock ‘n’ roll la società in cui apparire conta più di essere (Natale da fenomeni). in un mondo in cui l’apparenza conta più del contenuto

CMZ: Sei soddisfatto? Oppure avresti voluto cambiare qualcosa?
Luca:
Sono pienamente soddisfatto di questo disco ed è un sogno che si realizza. Sono molto grato a tutte le persone che lo hanno reso possibile ed ai “Fenomeni” Anfo, Andre e Fapo insieme ai quali ci divertiamo e suoniamo alla grande.

CMZ: L’ultima parola a te!
Luca:
Vi ringrazio molto per lo spazio che dedicate alla mia musica e vi invito a seguirmi sui miei canali social Luca Sammartino – Rock ‘n’ Roll per continuare insieme questa fantastica avventura.

About Author