nicolainmusica, Prendetevi tempo (e soldi ahimè) per sviluppare il vostro sound e il vostro progetto

“Se Piovesse Sarebbe Neve” è la canzone delle promesse mai mantenute. Dei discorsi che lasciano il tempo che non si trova. Del “oggi sole finalmente” quando dentro hai solo pioggia. Dell’insana pratica (qui il campione mondiale) di controllare il meteo per ammazzare il tempo e di controllare il tempo per ammazzare il meteo.

CMZ: Ciao , prima di tutto vogliamo sapere perchè nicolainmusica tutta una parola ?
nicolainmusica:
Onestamente – e banalmente – non credo ci siano altro motivi se non quello estetico. Fa molto da artista di musica elettronica lo so ma mi piace sviare le persone.

CMZ: Quali sono state le circostanze che hanno dato vita al progetto ?
nicolainmusica:
Mi ero ritrovato senza parte della mia band di allora, in cui suonavo come chitarrista, e non ho mai smesso di scrivere musica. Allora mi son buttato nel mare magnum di artisti emergenti anch’io e iniziato a pubblicare i primi singoli. Cosa sarebbe potuto andare storto?

CMZ: Parlaci della copertina !
nicolainmusica:
La copertina nasce da un’idea di Riccardo Morandin (@omeograno) e Cristina Morettini (@fumet.tina) e devo dire che sono riusciti a rappresentare esattamente lo spirito del brano. Sotto la scarpa ci sono io ma come per tutti i miei brani credo e spero parli di un’esperienza comune.

CMZ: Elencaci cinque artisti o band che hanno influenzato il tuo sound !
nicolainmusica:
Questo pezzo rispetto ad altri miei brani è molto semplice nella struttura melodica e armonica, e i riferimenti possono essere molteplici. Butto lì 5 nomi che possono avere influenzato me nella scrittura: sicuramente i Ministri sia per testo che per il sound, ma quello era anche un periodo in cui ascoltavo Modest Mouse, Death Cab for Cutie, Nada Surf, The Fray. E forse si sente.

CMZ: Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale
nicolainmusica:
Vorrei non lo fosse a tratti ma lo è. Spesso quello che è necessario fare per promuoversi sui social mi fa sentire inadeguato ma devo conviverci e non nascondo che stare in contatto con chi mi ascolta ha i suoi lati positivi. Il mio progetto dopotutto vive dei commenti dei miei ascoltatori.

CMZ: Lascia un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
nicolainmusica:
Prendetevi tempo (e soldi ahimè) per sviluppare il vostro sound e il vostro progetto. Non abbiate fretta di buttarvi nel mondo degli emergenti. Questo è un consiglio anche per me!

About Author