Giuseppe Di Muro, andate ai concerti, comprate dischi, passate ore e ore in sala prove e con il vostro strumento

Giuseppe Di Muro nasce a Salerno il 16 giugno 1988. Studia chitarra elettrica con il M° Carlo Fimiani (Gino Paoli, Ornella Vanoni, Mango).
Nel 2010 segue corsi di perfezionamento tecnico presso l’Accademia Musicale LIZARD di Firenze dove studia chitarra rock-fusion con Alessandro Giglioli.
Nel 2014 consegue il Diploma Accademico in Chitarra Jazz con il voto massimo di 110/110 al Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno.
Partecipa a Master Class con chitarristi di fama internazionale: Robben Ford, Massimo Varini, Scott Henderson, Luca Colombo, Ciro Manna, Gigi Cifarelli, Guthrie Govan.

Parallelamente agli studi del conservatorio suona nella Martucci High Marching Jazz Band ed è chitarrista del progetto Lucio Dalla In Jazz dove ha la possibilità di esibirsi insieme a grandi nomi del jazz italiano (Sandro e Dario Deidda, Daniele Scannapieco, Pierpaolo Bisogno).
Nel 2011 fonda il gruppo di blues contemporaneo Joe And The Blue Wall esibendosi inimportanti festival blues tra cui il South Italy Blues Connection, manifestazione che coinvolge le blues band di tutta Italia.
Da dicembre 2016 al 2019 è impegnato in un tour teatrale in tutta Italia con lo spettacolo “E la musica mi gira intorno!” con l’attore napoletano Maurizio Casagrande.
Nel 2017 realizza la colonna sonora del cortometraggio “Blues del bar 50” vincitore di vari concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2020 suona con il M°Nello Salza, definito la tromba del cinema italiano, in un omaggio ad Ennio Morricone.
Attualmente suona con il gruppo acustico Feebles, con cui nel 2015 ha la possibilità di fare un mini tour a Paros in Grecia e nel progetto DLD Trio, un power trio con forti influenze blues che si mescolano con altri generi quali rock funky e fusion. Ha suonato con Jennifer Batten (Michael Jackson), Simon Fitzpatrick (Carl Palmer), Barend Courbois (Blind Guardian), Nazzareno Zacconi, Lello Panico.

CMZ: Ciao Giuseppe,”Shake It!”, è il tuo nuovo singolo ! Che generi musicali possiamo ascoltare in questo lavoro ?
Giuseppe:
Shake It! Rappresenta una fusione del blues, che è alla base del mio modo di suonare e scrivere con influenze jazz e funky.

CMZ: Qual’è stato l’evento scatenante che ti ha fatto intraprendere la strada musicale ?
Giuseppe:
Mio padre che è chitarrista e cultore di musica è stata sicuramente la primissima influenza poi direi Eric Clapton.

CMZ: Elencaci cinque artisti o bands che hanno influenzato il tuo sound !
Giuseppe:
Jimi Hendrix, Eric Clapton, Pink Floyd, Led Zeppelin, Robben Ford.

CMZ: Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale
Giuseppe:
Oggi internet è importante, un ottimo modo per promuovere e fare arrivare la tua musica dovunque e in poco tempo però non deve essere il solo mezzo. Ci devono essere i concerti, le sale prove, la condivisione con gli altri. vedo troppi ragazzi che pensano più a fare video davanti ad una telecamera per attirare likes e follower che a suonare insieme ad altri.

CMZ: Ti piacerebbe avere una band ? Oppure preferisci il progetto solista ?
Giuseppe:
Ho già una band e ne ho avute tante in passato. Per me la musica è condivisione con gli altri musicisti e con il pubblico. Al momento però ho voglia di lavorare da solista contando sul contributo di altri musicisti.

CMZ: Lascia un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
Giuseppe:
Il consiglio che mi sento di dare è di avere sempre fame, inteso come stimoli. Andate ai concerti, comprate dischi, passate ore e ore in sala prove e con il vostro strumento e soprattutto non mollare mai!

About Author