Daniele Faraotti , siate voi stessi, fate ciò che vi piace, tutto il resto non conta

CMZ: Ciao, prima di tutto vorremmo sapere, perché il titolo “ il ballerino di quadriglia “?
$:
Ciao! Il ballerino è il ballerino di Max Ophuls, quello che puoi trovare nel primo episodio del film “ il piacere “. Nel primo episodio di quel bellissimo film, accade ciò
che accade anche nella mia canzone, così, tautologicamente. Il testo è un calco del film. Naturalmente, nella musica della canzone, non c’è traccia di quadriglia, ma nel film la si balla ed anche nel video che ho girato per “ il ballerino”, i ragazzi si scatenano in quadrigliate quadrigliche.

CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare in questo singolo? Sembra esserci un mix curato ed equilibrato che va oltre i confini della canzone.
$:
Non mi curo dei generi e non ti saprei dire del mix equilibrato, però andare oltre i confini della canzone questo si. Non così programmaticamente come si potrebbe immaginare ma bensì molto istintivamente – cerco di scrivere canzoni che superino o meglio articolino in modo differente la canzone stessa. Uno spazio/tempo da 2 minuti e 15 secondi, fino ai 5 minuti, vabbè a parte quelle con i 7 minuti della coda alla Hey Jude.

CMZ: Elencaci cinque artisti o band che hanno influenzato maggiormente il tuo sound!
$:
Cinque sono pochi e poi proprio non ti saprei dire se nel sound si possano evincere. Comunque, facendo torto ad una moltitudine, direi : Beatles, Stravinsky, Radiohead, Gentle Giant, Zappa.

CMZ: Pensi che il Vinile oggi tornerà più in “ voga “ rispetto al cd?
$:
Dovrebbe si. Il Vinile è un oggetto magico. Ti rapisce, sempre che la musica tenga alta l’attenzione e mantenga le aspettative.

CMZ: Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale?
$:
Mah, non saprei. Sembrerebbe importante ma poi arriva più lontano una buona recensione su Blow Up. Comunque sia, un pò di polvere la solleva – vuoi sapere cosa ha combinato Daniele Faraotti dal 2005 ad oggi? Chiedi a Google.

CMZ: Lascia un consiglio a chi vuole intraprendere un percorso artistico nell’ambito musicale.
$:
Siate voi stessi. Fate ciò che vi piace. Tutto il resto non conta : soldi, fama, sgomitate, scandali…..” conosci te stesso “.

About Author