Clo.ser, la musica è una passione, prima che un’attività

“La mia ispirazione musicale spazia dai grandi cantautori italiani come Gaber e De André, ai Beatles, dai classici anni ’70 al rock ed heavy-metal anni ’90. Le mie canzoni prendono a piene mani dal mio vissuto che rielaboro in melodie articolate ma orecchiabili in cui il testo ha l’arduo compito di indagare situazioni ed emozioni quotidiane in maniera tanto profonda quanto semplice e ironica.”

CMZ: Ciao , prima di tutto vogliamo sapere perchè Clo.ser ?
Clo.ser:
Ciao e grazie per avermi invitato!
Clo.Ser, già: il progetto era inizialmente partito come un duo composto da me, Claudio (Clod) e Serena (Sere). Di qui Clo.Ser. Ovviamente l’assonanza con la parola inglese ‘closer’ era voluta. A proposito, di tanto in tanto, Serena collabora ancora con me.

CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare in “Eroi Fragili ?
Clo.ser:
E’ una domanda che mi mette sempre un po’ in crisi perchè non è mai facile dare delle etichette. Comunque, direi musica cantautorale, pop-rock, con sfumature blues, West Coast, e un filino di grunge.

CMZ: Quali sono state le circostanze che hanno dato vita al progetto Clo.ser ?
Clo.ser:
Premesso che scrivo canzoni da quando ero poco più che adolescente, un primo tentativo di proporre esibizioni live che condensassero cover e inediti l’avevo fatto nel 2009. Inizialmente in duo, io alla chitarra e ai cori e Serena alla voce, quindi in trio, con un contrabbassista. Poi, nel giro di un anno, il progetto è scemato.
Di lì al 2020 ho suonato in una cover band e partecipato a diversi progetti musicali; fino al lock-down, che ha paralizzato ogni attività, non solo musicale, oltre a tutti i risvolti nefasti che, purtroppo, ben conosciamo.
Così, avendo più tempo, ho riaperto il fatidico cassetto e ne ho tirato fuori un bel po’ di materiale, accumulato negli anni che finalmente ha visto la luce. Vivendo in un appartamento, ho fatto arrabbiare un po’ i vicini, lo ammetto… d’altronde la chitarra acustica non si suona con le cuffie , non esistono sordine per la voce e, soprattutto, la sala prove era off-limits. A Giugno 2021 è uscito il mio primo album, ‘Cervello in fuga’, un LP di 11 tracce selezionate tra almeno 30 pezzi. Minimale, chitarra, voce e poco più, con qualche valida collaborazione.

CMZ: Elencaci cinque artisti o bands che hanno influenzato il tuo sound !
Clo.ser:
Anche questa domanda non è così semplice. Posso menzionarti alcuni artisti che ascolto di frequente, come CSNY, Clapton, Beatles, Nirvana, De André, e ce ne sarebbero molti altri.
Se abbiano o meno influenzato il mio sound, davvero, non lo so, ma direi che lo spero.

CMZ: Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale
Clo.ser:
Molto importante. Talvolta troppo. In internet si ascolta musica, si scoprono artisti, si utilizzano i social per condividere i propri lavori, e quant’altro. Io sono stato un no-social, per scelta, della prima ora, quindi sono partito in svantaggio. Mi sono accorto del loro enorme potenziale in netto ritardo… tuttavia, tutto si impara. Mi chiedo però: se uno occupa ore e ore e ancora ore online, come la maggior parte dei musicisti e delle persone in genere, quanto spazio resta per per fare le canzoni belle?

CMZ: Lascia un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
Clo.ser:
Premesso che è una strada in salita, è difficilissimo arrivare, non sempre c’è meritocrazia, c’è un sacco di gente che ti vuol fregare, ci sono più formatori che possibilità, etc. etc… La musica è una passione, prima che un’attività: mettici l’anima! Ascolta di tutto, ma non random: contestualizza e impara, immergiti, prova tanto e bene e sorridi, condividi. C’è tanta gente brava, può essere che tu non sia un campione, confrontati, sii umile. Mettiti in gioco, bussa e proponiti: quel che viene viene.

Se vi piace la mia musica, potete continuare a seguirmi qui:
Sito Internet: https://clo-ser7.webnode.it/
Facebook: https://www.facebook.com/clo.songwriter
Instagram: https://www.instagram.com/clo.ser_songwriter/
YouTube: https://www.youtube.com/@clo.ser_songwriter
Spotify: https://open.spotify.com/artist/0EyYIKoUCiUZ6GepUJd67U
YouTube Music: https://music.youtube.com/channel/UCGHCgB-M2KhvrMufFgXzFvw

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi saluto!

About Author