“Loving Duende”, il nuovo album di Sebastiano Lillo
“Loving Duende” è l’album d’esordio sulla lunga distanza di Sebastiano Lillo, chitarrista, cantante e produttore classe 1985, fondatore della label indipendente Trulletto Records, nato e operativo in Puglia, ma con una visione globale sul mondo della musica. Sicuramente uno dei più talentuosi chitarristi che possiamo vantare oggi nel nostro Paese.
Accompagnato dal suo trio affiatato – Dado Penta al basso e Teo Carriero alla batteria e alle percussioni – Sebastiano Lillo ci fa viaggiare verso paesaggi sonori ampi, arricchiti da influenze musicali provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera a dir poco cinematica. Grande protagonista è la sua chitarra, fulcro indiscutibile, mentre il canto si fonde perfettamente con gli arrangiamenti, aggiungendo colore ed emozione.
Il titolo “Loving Duende” trae ispirazione dal saggio di Federico García Lorca “Il Gioco e la Teoria del Duende”, offrendo un’esperienza unica che mescola passione, introspezione e suoni mediterranei.
A parlarcene è lo stesso Sebastiano Lillo:
“Loving Duende” supera i limiti delle raccolte musicali convenzionali, immergendosi in un intimo e oscuro mondo dell’atto creativo. L’album esplora le complesse contraddizioni dello spirito umano, navigando in un labirinto di emozioni. È un viaggio di introspezione, un frammento di quella profonda oscurità che accompagna il processo creativo, un percorso interiore che a volte trova la luce e altre volte sembra perdersi.
Anticipato dal videoclip della title track per la regia splendida e cinematografica di Marco Maledandri, “Loving Duende” esce ufficialmente il 27 ottobre 2023 per la prestigiosa label statunitense Vision & Vitality Entertainment in collaborazione con Trulletto Records, in streaming, digital download e in un prezioso vinile 12 pollici sia per il mercato europeo che per quello americano.
Il progetto risulta tra i vincitori del bando 2023 dedicato alle produzioni musicali del NUOVO IMAIE.
10 brani per un coinvolgente viaggio musicale in grado di toccare l’anima, guidati dall’arte di un artista eclettico e visionario come il musicista di Monopoli.
Con le tastiere e il sound design di Paolo Palmieri, insieme ai contributi artistici di Bodah alla chitarra e Antonio Fallacara alla tromba, l’album acquista ancora più profondità. Il meticoloso mixaggio e mastering di Francesco Guadalupi presso OM Studio, insieme alla cura di Giovanni Gramegna presso FDS Studio, infondono all’album autenticità e coinvolgimento.
L’artwork, perfettamente in linea con le atmosfere da frontiera evocate dal disco, è una magica llustrazione dell’artista pugliese Rossella Mercedes.
Non vi resta che pigiare play ed inaugurare questo emozionante viaggio musicale. Buon ascolto.
Ascolta “Loving Duende” su Spotify https://open.spotify.com/intl-it/album/77Ubf5jJFgONLhBLkBfDdE?si=aCLpsWtGTMOVdqMQepwYAQ