Massimiliano Potena, ascoltate, studiate e sperimentate cercando la propria strada

Massimiliano Potena, in arte Potena, è un cantautore, musicista e medico molisano. Inizia la sua carriera con gli Aks, band ska con cui partecipa a numerosi eventi insieme a gruppi
nazionali e internazionali. Ha inoltre scritto, collaborato ed inciso con diverse formazioni (Onedroppers, The Bosh, The Aboriginals, il Volo di Cassiel, Soulround).
Nel 2019 registra il suo primo album da solista “Gharbi” e nel 2020 il secondo EP “Dentro gli occhi di Clint”. A Settembre 2022 è uscito il suo LP “Lo sbarco sulla luna” da cui sono stati estratti i singoli “Ti sembra facile”, in cui ha duettato con Emilia Zamuner, “Murakami” e “Due fratelli”.
Ha partecipato a diversi festival (Contestaccio, Note tempo village, Note in Alta quota, Summer fest 2021, Sanremo Rock 2020, Tour Music Festival).
Il suo nuovo disco, “Canzoni per l’Inverno”, prodotto da Etrusko (Luigi Tarquini), in uscita il 22 marzo 2024, vede un cambio di sonorità totale: dal mondo jazz si passa a quello brit-pop e rock, andando a cercare ispirazione tra i dischi che hanno accompagnato l’adolescenza di Massimiliano.

CMZ: Ciao, prima di tutto vogliamo sapere perchè “Canzoni per l’Inverno” ?
POTENA:
Per diverse ragioni. In relazione al testo della title track contenuta nel disco, qui la musica è intesa come antidoto al freddo invernale, che non è solamente climatico, ma anche esistenziale in quanto il protagonista parla delle sue reali o immaginate (il testo lascia una libera interpretazione) dimissioni/licenziamento. Poi vuole essere un modo ironico e provocatorio di contrapporsi a quella tendenza a strizzare l’occhio al pubblico e al mercato con i tormentoni estivi. Mi sembrava adatto all’idea artistica che c’è alla base di tutti i brani del disco.

CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare in questo lavoro ?
POTENA:
È un mix personale di musica indie rock, brit pop, new wave con qualche puntatina punk e grunge.

CMZ: Hai mai pensato a testi in Inglese ?
POTENA:
primo disco sono presenti ma poi ho preferito scrivere nella lingua con cui so esprimere al meglio le mie emozioni e pensieri.

CMZ: Quali sono i tuoi piani più immediati?
POTENA:
Adesso voglio concentrarmi a far conoscere la mia musica dal vivo. Sto iniziando a suonare live.

CMZ: Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale
POTENA:
Ormai molto, ha sostituito le fanzine e i raduni della mia adolescenza…

CMZ: Lascia un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
POTENA:
Ascoltare molto, studiare e sperimentare cercando la propria strada perché prima o poi se c’è tenacia e passione la si trova.

About Author