dellarabbia, pubblicato “lunganotte” il nuovo disco

Disponibile in digital download, in streaming e in CD “lunganotte” (Ammonia Records, Numero 3 Music, Columbia Records Italy, Sony Music Italy), il nuovo disco del collettivo dellarabbia, che torna a due anni di distanza dalla pubblicazione del suo primo album “L’Era della Rabbia” con il quale ha collezionato oltre un milione di ascolti sulle piattaforme digitali e aver attirato l’attenzione di pubblico e media con il suo cantautorato pungente, disincantato e pieno di spunti di riflessione. “lunganotte” vede la partecipazione straordinaria di Divi (Ministri), Meganoidi, Olly Riva (Shandon), Brian e Vinx (Vanilla Sky) e Andrea Rock.

Ecco la tracklist di “lunganotte”

 L’ultimo saluto feat. Divi (Ministri)

(A. Roma, D. Autelitano, M. De Vincentiis, M. Schietroma)

Ora o mai feat. Brian (Vanilla Sky)

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, F. Garofali)

Le distanze

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, A. J. Cibati Vazquez)

La marea

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, A. Fratarcangeli)

 Il ritorno feat. Meganoidi

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, A. Fratarcangeli)

La crisalide

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, F. Garofali, A. Fratarcangeli)

Sonnambuli feat. Olly Riva (Shandon)

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma)

Il problema

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, F. Garofali, A. Fratarcangeli)

Nel disordine feat. Vinx (Vanilla Sky)

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, F. Garofali)

Perdere la testa feat. Andrea Rock

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma)

L’alba

(A. Roma, M. De Vincentiis, M. Schietroma, A. Fratarcangeli, A. J. Cibati Vazquez)

Il collettivo dellarabbia commenta così il lavoro: Se L’Era della Rabbia voleva essere una passeggiata ideale e ironica tra le brutture e le distorsioni della realtà che stavamo e stiamo vivendo, questo secondo album è un viaggio notturno, interiore, pieno di impressioni soggettive. È come se nei due lavori ci fosse un rapporto di causa e effetto: L’Era della Rabbia era il racconto di un momento preciso delle nostre esistenze, quello nel quale tutto è sembrato deviare verso una realtà surreale, quello in cui le nostre speranze migliori sono tramontate; lunganotte, invece, è il racconto di quel buio, di quella notte che è entrata dentro di noi e non vuole più andare via.

Messe da parte l’ironia e il pop degli esordi, in “lunganotte” le distorsioni prendono il posto delle chitarre acustiche, le critiche alla società contemporanea lasciano spazio ad analisi e testi più personali e intimi. L’album è integralmente realizzato senza l’utilizzo di virtual instruments: persino i synth sono prodotti da strumenti analogici – «una scelta compiuta per esaltare l’asprezza dei suoni e renderli profondamente originali richiamando, allo stesso tempo, un sound classico». I suoni, le riflessioni e le storie del collettivo dellarabbia riflettono, inevitabilmente, l’oscurità del biennio nel quale “lunganotte” è stato composto, quel 2020-2022 che ha investito di maggiori paure e incertezze l’intero pianeta, lasciando dappertutto fratture, dolori e segni indelebili.

“lunganotte” è stato registrato e prodotto da Americo Roma, Marco Schietroma e Marco De Vincentiis ai NerdSound Studio (Ceccano – FR) e al Rock’n Bones (Fiuggi – FR) tra giugno e settembre 2022. Mixato e masterizzato da Marco Schietroma ai Rock’n’Bones (Fiuggi – FR) tra febbraio e aprile 2023. Artwork: Leonardo Roma. Foto: Angelo Macciocca. Nuove Produzioni 2023/24 con il Contributo di Nuovo Imaie.

dellarabbia: Marco De Vincentiis – voce; Americo Roma – parole, programming; Adamo Fratarcangeli – piano, violino, organo, keyboards, chitarra acustica; Marco Schietromachitarre, basso, batteria.

dellarabbia

Non è una semplice band, non è un progetto: dellarabbia è un collettivo musicale, fondato nel 2018 dal cantautore Marco De Vincentiis con l’autore e compositore Americo Roma e il polistrumentista e orchestrale Adamo Fratarcangeli. Dopo l’ingresso nel collettivo di altri validi musicisti e due anni intensi di lavoro, dellarabbia ha pubblicato per Columbia/Numero Tre l’album L’era della rabbia (compiendo, per Fabrizio Del Prete, «quell’impresa che aspettavamo da anni: fondere nelle sonorità Indie la denuncia sociale del cantautorato che ha fatto scuola in Italia e, che, negli anni, ci ha aiutato a scegliere sempre e comunque da che parte stare, quella degli ultimi») e quattro singoli: L’enigmista, La panchina (come Forrest Gump), Il Molise non esiste (per la Repubblica una canzone che «con ironia – e un mix di indie, folk-pop e reggae, vuole dare una risposta divertente al grande male che affligge i nostri tempi: la disinformazione»), I nostri tempi (con il featuring di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione). Dopo l’ingresso di Marco Schietroma nel collettivo, dellarabbia ha intrapreso un nuovo percorso musicale, non abbandonando la sua vocazione cantautoriale ma spostando la sua attenzione dal mondo che lo circonda a quello interiore, mettendo da parte il pop e lasciandosi influenzare e contaminare dal migliore rock alternativo italiano e internazionale, trovando soluzioni musicali inaspettate e proponendo un suono, storie e riflessioni che rivelano le fratture, i segni e i dolori lasciati dal complicato biennio 2020-2022. In questo nuovo percorso rock si inserisce a buon diritto lunganotte, concept album pubblicato venerdì 26 maggio 2023 da Columbia/Numero Tre Music/Ammonia Records/Punx Crew e distribuito da Sony, anticipato dal potente singolo L’ultimo saluto, scritto e registrato con Divi, il cantante dei Ministri. Nelle esibizioni dal vivo il collettivo si avvarrà di suoi tre nuovi talentuosi membri, formati e diplomati nel conservatorio di Frosinone: Lorenzo Di Massimo alla batteria, 24 anni; Francesco Campagiorni al basso, 23 anni; Matteo Santopadre, alla chitarra, 25 anni.

About Author