La Chance Su Marte, la passione per la musica è stata determinante e ci ha sempre accompagnato fin dall’inizio
“La Chance Su Marte” è un progetto nato nel 2016 composto da 5 ragazzi della città di Ancona. Propone brani originali in italiano appartenenti al genere indie pop con contaminazioni rock. Le influenze principali derivano da artisti sia italiani che stranieri come Motta, i Management, Black Pumas, Frah Quintale e gli Alabama Shakes. Ad oggi il sound si sta evolvendo integrando suoni che derivano dall’Hip Hop, dal soul e dal mondo latino. Il gruppo collabora con le etichette discografiche Ferraresi “Alka Record Label” e “Infecta Suoni & Affini”. È con questa collaborazione che la band ha affinato la scrittura in italiano e deciso il nome “La Chance su Marte”, omonimo del primo singolo. La band ha lavorato in studio con Produttori come Luca Pernici (Ligabue), Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Nada, Luca Carboni, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Management, Mezzosangue, Giorgio Canali, Le Luci Della Centrale Elettrica) e Michele Guberti. Attualmente “La Chance su Marte” lavora a nuovi progetti e alla produzione di nuovi brani.
CMZ: Ciao ragazzi, prima di tutto vogliamo sapere perché “Rave” ?
La Chance Su Marte: Abbiamo deciso di chiamare il nostro nuovo EP “Rave” perchè rappresenta a pieno la sensazione che avevamo in testa nel momento in cui scrivevamo i brani.
Questo disco racchiude i pensieri e le emozioni che cinque ragazzi di 28 anni provano nel loro quotidiano.
In brani come “Rave”, “Tilt” e “Paranoie” si parla di ansia in sfaccettature differenti e di come quest’ultima possa essere protagonista nella vita di tutti i giorni.
In “Ludo” traspare la tematica del giudizio della società e del peso che ne deriva, a volte ci si ritrova soli senza volerlo, per qualcosa che nemmeno si é fatto.
Infine in “Diego e Frida” si racconta questa storia d’amore malato, perché non ha senso un rapporto d’amore senza la fiducia e il rispetto della libertà dell’altro. Così come non ha senso un palazzo senza una città o Parigi senza Notre Dame.
CMZ: “Rave”, è il vostro nuovo Ep! Che generi musicali possiamo ascoltare in questo lavoro ?
La Chance Su Marte: “Rave” è un EP indie/pop-rock. Le nostre influenze principali derivano da artisti sia italiani che stranieri come Motta, i Management, i Black Pumas, Frah Quintale e gli Alabama Shakes. Ad oggi il sound si sta evolvendo integrando suoni che derivano dall’Hip Hop, dal soul e dal mondo latino.
CMZ: Avete mai pensato a testi in Inglese ?
La Chance Su Marte: Inizialmente scrivevamo i testi delle canzoni in inglese, poi però anche questo non bastava perché volevamo farci capire il più possibile ed essere diretti e chiari con le persone che ci ascoltavano, quindi dopo il primo EP autoprodotto in inglese, abbiamo voltato sull’italiano.
Poco dopo abbiamo incontrato l’Alka Record Label che ci ha aiutato a crescere e ad arrivare fino a dove siamo oggi.
CMZ: Quali sono i vostri piani più immediati?
La Chance Su Marte: Noi continueremo a lavorare per farci conoscere il più possibile. Continueremo a scrivere, a comporre e a suonare Live perchè secondo noi questo significa essere artisti e questo significa fare musica. Siamo convinti che il duro lavoro e l’impegno ripaga sempre.
CMZ: Quanto è importante per voi internet nell’ambito musicale
La Chance Su Marte: Internet al giorno d’oggi è importantissimo, grazie ad esso si possono raggiungere tantissime persone. Ovviamente va utilizzato con intelligenza, ma se usato nel modo corretto è sicuramente un valore aggiunto.
CMZ: Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica!
La Chance Su Marte: Le difficoltà ci sono state, ci sono e ce ne saranno sempre, ma nel nostro caso la forza che ci accomuna è quella resilienza che si fa più forte quando siamo in gruppo e ci consente di andare sempre avanti, di superare i limiti e di non accontentarci mai.
La passione per la musica è stata determinante e ci ha sempre accompagnato fin dall’inizio, senza quella e senza la forza del gruppo non saremo riusciti a continuare questo percorso.