“Maledetto Mare” è il nuovo singolo di Aleam

“Maledetto Mare” è il nuovo singolo di Aleam

Aleam è lo pseudonimo di Alessio Amato, cantante e polistrumentista napoletano classe ‘98. In seguito alla pubblicazione di alcuni singoli auto-prodotti, nell’aprile del 2019 si afferma nella scena emergente campana grazie all’ EP “MAYDAY”, in collaborazione con il produttore Daniele Franzese, che esce per il collettivo “Tritolo” del rapper Clementino, di cui Aleam apre i concerti del tour estivo del 2019. Nel 2021 firma con l’etichetta discografica indipendente Thaurus Music (Sfera Ebbasta, Ernia, Rkomi e altri) e pubblica il nuovo singolo “STEREO”.
La forza del lavoro di Aleam risiede nella sua ecletticità: l’artista attinge da numerosi generi (cantautorato, trap, rap e pop), dimostrandosi perfettamente in grado di fondere con estrema spontaneità sonorità fresche e differenti tra loro all’interno di uno stile personale e unico per il panorama italiano contemporaneo. Le proprie origini, l’amore, i sentimenti sono solo una piccola parte delle tematiche affrontate, rese compatte dalla forte musicalità insita nella tradizione culturale partenopea.

“Maledetto Mare” è un brano che mette subito a fuoco la personalità di Aleam: un testo sincero e diretto con una direzione precisa, che arriva dritto senza mai deviare dall’inizio alla fine, grazie alla spiccata capacità di scrittura dell’artista. Il tratto distintivo di Aleam, che all’interno del singolo si mostra in tutte le sue sfaccettature, è rappresentato dall’alternarsi di una componente pop melodica e di un contatto estremamente personale con la trap, che finiscono per miscelarsi spontaneamente, sorrette dal timbro profondo dell’artista. Anche la produzione, coerentemente con gli altri aspetti legati al brano, è contraddistinta da sonorità fresche, senza però rinunciare a intarsi più tradizionali, ponendo ancora una volta l’accento sullo stile di Aleam.

“Maledetto Mare rappresenta la mia anima e la mia sensibilità, è una canzone che comunica senza troppi veli ciò che ho provato in un determinato momento della mia vita. L’ho scritta guardando il mare, che mi ha aiutato a parlare con me stesso senza aver paura di nascondere ciò che sono e ciò che sento.”

Il brano è scritto da Aleam, la produzione è di Daniele Franzese. L’artwork della copertina è a cura di Ired produzioni.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: