Interlude Of Clarity – “Reflections”

“Reflections” è semplicemente il miglior album “alternative/nu metal” uscito da una quindicina d’anni a questa parte, e non solo in Italia! Non vorrei essere esagerato, ma la qualità di tutti gli episodi contenuti in questo album è talmente elevata che sarà difficile trovare difetti in questo disco. Un album condotto principalmente da due ragazze, la bravissima cantante Gabriella Pagano e la chitarrista Sara Acquafredda, fondatrici di questo progetto, che danno vita ad un album vario e molto emozionante. Il disco in questione era stato anticipato dai singoli “Chains” e “Soldiers in Line” ed è, citando le note biografiche della band, ” una riflessione circa i temi della vita moderna che ogni individuo si trova ad affrontare. Una carrellata di emozioni espresse dalla voce e dalle ritmiche incalzanti, che arrivano a toccare nervi scoperti, pungendo lì dove rabbia, depressione, lotta, fuga e voglia di redenzione scorrono tra i brani”.

Ed è proprio tutto così. Durante l’ascolto verrete coinvolti nelle dinamiche drammatiche ma anche rabbiose di un album molto ricco sia in termini musicali che lirici, prodotto in maniera pazzesca (con nulla da invidiare a colossi del genere come Korn ed Evanescence), e suonato egregiamente.

Ogni canzone è un piccolo scrigno da scoprire, e passerete da autentiche bordate nu metal a canzoni dove la malinconia prende il sopravvento, magari sorretta da note di pianoforte e voci dimesse. Un album sorprendente che fa pensare più ad un processo catartico di chi l’ha composto, e che quindi regala emozioni vere e uniche (a chi saprà coglierle), oltre che ottima musica. Obbligatoriamente da avere per gli amanti del genere!

About Author