Giancarlo Gabbanella – “Extraction”
Disco d’esordio per Giancarlo Gabbanella, progetto solista che si avvale di special guest per questa sua prima uscita “Extraction”. Un lavoro di chiara estrazione Hard rock in cui poi si trae una naturale influenza nelle sonorità ancorate su un Metal leggero ma comunque incisivo.
Gabbanella , forte del suo background musicale di tutto rispetto, da vita ad un album godibile che si sviluppa in undici brani dalla durata media non troppo elevata e che sanno farsi valere e che sicuramente faranno la gioia degli amanti di certe sonorità.
Un album nel complesso che propone le sonorità più classiche di quell’Hard Rock classico ma non sputtanato dove il cantato duro ed arido fà spazio a una linea vocale che sà essere anche morbida e decisa , tutto ben sorretto da una sezione ritmica che fa la sua parte.
I ritmi sono sempre ben sostenuti e l’influenza metal è sempre lievemente marcata andando così ad acquisire anche un certo flavour “post” che rende il percorso ancora più interessante. Gabbanella non rinuncia decisamente a riff più classici e l’attenzione per le “melodie” si fa maggiormente sentire in alcuni brani piuttosto che altri , rendendo dinamico l’album che si fà forte di atmosfere decisamente più accomunabili ad un concetto puramente rock.
“Extraction” è in definitiva un lavoro discreto, che non porta nulla di particolarmente rilevante all’interno del genere ma che ci propone un artista di sicuro affidamento per gli amanti dell’Hard Rock meno easy-listening e più post.