Esce per Island Records, “Cose che si dicono”, il nuovo singolo di CLAUDYM

Un brano dedicato ai procrastinatori seriali, a tutti quelli per cui il detto “fai oggi quello che potresti fare domani” non vale. Cose che si dicono è il nuovo singolo di Claudym fuori per Island Records.

Ascoltalo qui: https://isl.lnk.to/cosechesidicono

Dopo l’ironico e graffiante vademecum sull’infedeltà di Bugia, e dopo la dichiarazione d’amore atipica a un’amica con Joanne, Claudym torna con un nuovo brano, terzo singolo che anticipa l’album d’esordio di prossima uscita.

“Vediamoci più spesso”, “volevo scriverti”, “domani smetto”… Cose che si dicono sono tutte quelle cose che diciamo di fare ma che poi non facciamo mai:parla di tutte le promesse che facciamo agli altri e a noi stessi ma che alle fine non riusciamo mai a rispettare. Un procrastinare continuo e consapevole che rappresenta appieno le relazioni di oggi.

Cose che si dicono è il primo brano scritto da Claudym dopo l’uscita di Un-Popular, ep d’esordio della cantautrice. Prodotta da Okgiorgio (Giorgio Pesenti), la canzone fa da ponte tra il sound dell’ep e quello del nuovo disco, muovendosi da sonorità più urban e underground per abbracciarne altre più pop, mantenendo quella vena ironica che da sempre contraddistingue lo stile di Claudym, una giusta dose di malinconia e una produzione energica.

Cose che si dicono conferma ancora una volta il talento di un’artista dall’identità ben definita, capace di leggere il tempo in cui vive, e raccontarlo con originalità.

Continuano anche gli appuntamenti live dopo la data al Nameless Festival e il concerto per MTV Push insieme a Gaia, annunciata la partecipazione di Claudym al MAMA Festival di Parigi il 30 ottobre, nell’ambito delle iniziative promosse dall’ Unione Europea attraverso Keychange l’innovativo programma annuale di sviluppo dei talenti nella musica.

BIOGRAFIA

Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante e illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop emergente made in Italy. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione dei primi brani, in lingua inglese, da indipendente. Grazie al suo talento viene notata da Universal / Island Records e nel 2021 entra nel loro roster, iniziando a scrivere in italiano. Claudym scrive e compone personalmente le sue canzoni, nelle quali affronta tematiche molto intime e personali ma allo stesso tempo comuni alla maggior parte degli ascoltatori, fondendo il nuovo pop con tappeti elettronici dal retrogusto internazionale.

Dopo i primi singoli con Island, nel 2022 esce il suo primo EP “UN-POPULAR”, poliedrico ed eterogeneo esattamente come lei. L’EP è stato accolto positivamente dalla stampa, ma anche da VEVO, Tidal e Amazon Music: quest’ultimo in particolare l’ha selezionata per il loro programma globale “Amazon Breakthrough”, pensato per supportare la crescita degli artisti emergenti nel momento iniziale della loro carriera. Questo progetto ha visto Claudym protagonista di un’esibizione live insieme agli altri due artisti Breakthrough, da cui sono poi stati tratti una versione live del suo EP e un documentario, uscito a ottobre su Prime Video. Nella primavera 2022 è iniziato il suo tour italiano, a cui si sommano le date come opening act dei Pinguini Tattici Nucleari per due date a Firenze e una al Mediolanum Forum, tutte e tre sold out.

Claudym non si considera solo una musicista, perché cura ogni aspetto visivo delle sue copertine e dei suoi videoclip, partecipando attivamente alla produzione e agli storyboard. Inoltre la sua carriera artistica inizia come illustratrice, approcciandosi al mondo delle miniature: in breve i suoi lavori (https://www.etsy.com/it/shop/Claudym) ottengono grande successo. Il suo talento la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, Vans e Superga.

Il 28 ottobre 2022 esce il nuovo singolo “Bugia”. A gennaio 2023 è tra le artiste selezionate dall’autorevole network Keychange, nato per colmare il gender gap nell’industria musicale, per l’innovativo programma annuale di sviluppo dei talenti nella musica per il 2023. Il 30 marzo esce il nuovo singolo e video Joanne, una dichiarazione d’amore atipica, straordinariamente onesta, a un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare. Attualmente è in studio al lavoro sul nuovo album.

About Author