Andrea Barone – “Pianosphere Vol.1”

“Pianosphere Vol.1”, il nuovo album di Andrea Barone, è diviso in due volumi, e si sviluppa con l’intento di esaltare l’universale bellezza di brani immortali ed espanderne le potenzialità espressive ad un sound contemporaneo, evoluzione moderna delle sonorità tastieristiche con cui sono state concepite le partiture originali.

Barone suona e arrangia un genere con l’intento di non perdersi in frivolezze, quanto di ottenere piuttosto un risultato diretto e immediato. Un prodotto come questo mette in mostra, tutte le sue doti tecniche, riuscendo a coniugare una serie di suoni particolari e ricercati che rendono l’atmosfera soffusa e dal gradevole impatto sonoro.

Un viaggio morbido, esaltante, che si apre all’intransigenza più pura, tra synth e tastiere. Barone non rinuncia a sonorità morbide e melodiche sottolineando di fatto la sua versatilità nel riarrangiare brani dall’impatto sonoro pregevole, proponendo anche strutture più energiche.

La linea comunque scelta dall’artista è quella fluida e lo dimostra l’andamento generale dell’album che non rinuncia a quella componente dinamica che tiene vivo l’ascolto.

In conclusione, “Pianosphere Vol.1”, è ricco di dettagli e particolari che lo rendono, a nostro personale avviso, come uno dei prodotti migliori in circolazione sul panorama dei reworks di musica classica.

About Author