The Snookers, “Una Famiglia Normale”, fuori il secondo album del giovanissimo duo alt rock

Una Famiglia Normale, il secondo album dei The Snookers, giovanissimo duo alt rock, fuori per Edac Music Group e distribuito da Believe.

 In questo disco Anita e Federico si aprono verso una scrittura molto personale, che scava nelle loro esperienze di ventenni affrontando temi come relazioni familiari disfunzionali, i rapporti di amore e di amicizia, raccontati nel modo più sincero e senza filtri possibile. “Queste canzoni rappresentano il nostro vissuto fino a oggi.” raccontano “C’è ancora molto da dire, ma sentiamo che questo disco è un punto importante per la nostra identità individuale e di gruppo. Brani come “Rachele” hanno permesso di accettare traumi irrisolti e tenuti segreti per molti anni.”

Una Famiglia Normale è un album che, davanti alle esperienze positive o negative della vita si chiede “Ma alla fine normale cos’è?”

Per il duo non è stato facile affrontare certe tematiche mai espresse prima come nel caso di Rachele che racconta del rapporto tra Federico e sua sorella o Il mio villaggio segreto, che descrive il legame viscerale che Anita sente con il luogo di alta montagna dove i suoi genitori gestivano un rifugio e dove ha trascorso la propria infanzia.

The Snookers suonano un alternative rock che si ispira a quello degli anni Novanta, in cui la voce di Anita e la chitarra di Federico si incastrano perfettamente: “Volevamo che da questo disco si percepisse che siamo un duo e quindi le chitarre di Federico dovevano avere un forte carattere per spiccare tra il resto ed essere protagoniste tanto quanto la voce di Anita. Le nostre ispirazioni per questo disco sono St Vincent e i Nine Inch Nails per i suoni e Battisti e Madame per i testi, cosa non sempre voluta, ma a volte anche inconscia essendo questi gli ascolti principali che abbiamo fatto nel periodo di scrittura.”

Questo disco suona come un live: è stato registrato totalmente in presa diretta e registrata su nastro magnetico per non perdere neanche un grammo dell’energia che la band trasmette dal vivo. Anche tutto il resto è stato fatto in analogico, come le foto e i video backstage, per creare contenuti unici, imperfetti e senza mediazioni, cosı̀ come vogliono essere le canzoni.

La band sarà in tour in una serie di date di presentazione del disco, ecco le prime annunciate:

18/10 ALBATE (COMO) @ Joshua Blues Club

19/10 MILANO @ Germi

20/10 ROMA @ L’Asino che Vola

27/10 MORBEGNO (SO) @ La Locanda di Via Priula

07/11 CIVIDALE (UD) @ Da Giordano

08/11 SPILIMBERGO (PN) @ Osteria Volta la Carta

09/11 OBLIZZA (UD) Circolo Bar Luza

17/11 CANTù @ Civico 3

23/11 MORBEGNO (SO) @ Ricircolo

21/12 COMO @ Il Mondo delle Uova

28/12 MANTOVA @ Arci Tom

TRACKLIST

1 – Ho paura di vederti

2 – Guarda come il tempo vola

3 – Chi me lo fa fare

4 – Ebe 

5 – Madre

6 – Dosi per lei

7 – Non andremo più al mare

8 – Sedici

9 – Rachele

10 – Il mio villaggio segreto

11 – Tienimi                

BIO

The Snookers è un duo nato nel 2018 e composto da Anita e Federico, rispettivamente classe 2000 e ’99. Nel 2019 approdano all’Edac Studio di Davide Lasala e Andrea Fognini, con cui iniziano a lavorare sulla loro produzione, uscendo con il loro primo singolo, Camaleonte, nel giugno 2022 per Edac Music Group, a cui seguono Cosa sai di me, Oro e Guai. A maggio 2023 viene pubblicato per Edac Music Group il loro esordio discografico “L’universo si arrende a chi è calmo”, che il duo porta in giro dal vivo in locali come Germi, OFF TOPIC Torino, e in apertura a band storiche come i Marlene Kuntz. Nel 2024 la band ha fatto parte della rosa degli otto brani finalisti alla XXXV edizione di Musicultura con il brano “Guai”.

About Author