Posterstory è un power trio di ventenni da Martellago, provincia di Venezia, ispirati dal grunge, dal post-punk inglese e dalle band italiane degli anni ’90. Il nome deriva dal magazine Posterstory diffuso tra il ’78 e l’81: insieme pop, postmoderno e indice della passione del gruppo per le riviste e le immagini di repertorio dei propri idoli musicali appesi in giro per casa. Nei primi giorni del 2023 la band registra un EP di quattro brani dal titolo “Naoko” che nei suoi momenti migliori lamenta le difficoltà della convivenza (Con Lei) e stila un commosso commiato tra un genitore e la figlia adolescente morta suicida (Forse Sbaglio). A fine dello stesso anno, dall’incontro con Alka Record Label e Massaga Produzioni, nasce la
collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management,
Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), per la produzione, a cura di Michele Guberti, del nuovo EP in uscita nel 2024.
CMZ: Ciao ragazzi, prima di tutto vogliamo sapere perchè Posterstory?
Posterstory: Posterstory è stato scelto sfogliando una Guida Pratica di Rumore sulle decine di riviste musicali che hanno avuto diffusione in Italia nella seconda metà del ‘900. Questa aveva per noi un nome bizzarro ed esotico e faceva venire in mente poster e locandine, collage, polvere e ritagli; un dadaismo della carta.
CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare nel vostro nuovo lavoro ?
Posterstory: Nel disco trovate un genere che vorremmo sintetizzare con alternative rock. Chitarra, basso, batteria e voce tra melodie pop e l’hard rock.
CMZ: Avete mai pensato a testi in Inglese ?
Posterstory: Non abbiamo mai pensato a testi in inglese perché la nostra esperienza muove dall’eredità culturale dei gruppi rock italiani che ci hanno preceduto.
CMZ: Quali sono i vostri piani più immediati?
Posterstory: I nostri piani più immediati corrispondono all’organizzazione delle date che ci permettano una diffusione live del nostro progetto, ed un consolidamento e miglioramento delle nostre capacità di esibizione. Subito dopo si parlerà di tornare in studio.
CMZ: Quanto è importante per voi internet nell’ambito musicale
Posterstory: Internet è molto importante e molto frustrante. Permette comunicazione immediata ed efficace se utilizzato bene; se non utilizzato ci si rende facilmente conto di quanto bassa sia la considerazione di cui gode un qualsiasi argomento non condivisibile in rete.
CMZ: Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
Posterstory: Consideratevi (se più di un elemento) fratelli e sorelle inseparabili con una casa in sala prove.