Una canzone sfrontata e diretta, che mette implacabilmente a fuoco l’incapacità umana di riconoscere e riconoscersi dei limiti, quell’arrogante presunzione che la porterà – anzi la sta già portando – a franare.
Piramide è il nuovo singolo dei Post Nebbia fuori per Dischi Sotterranei, seconda anticipazione dell’album Pista Nera, in arrivo il 22 novembre.
Ascoltalo qui: https://bfan.link/piramide
Scritta da Carlo Corbellini e arrangiata dai Post Nebbia – così come tutto l’album -, Piramide parla di quegli abbagli di onnipotenza e quelle ambizioni spregiudicate che hanno portato l’umanità a desiderare sempre di più, a puntare sempre più in alto – alla gloria, al potere, alla supremazia – senza però prendere consapevolezza del fatto che più si cerca di arrivare al cielo, senza scrupoli e precauzioni, più rovinosa e inevitabile sarà la caduta.
Chi ambisce a comandare o a prevaricare sugli altri, imponendo il proprio ordine/disordine sull’universo, fa una fine terribile. Spiega Carlo Corbellini. Forse è una delle cose che più mi stimolano una riflessione, sia come genere di avvenimento storico-politico (basta guardare le figure megalomani di cui sono piene le cronache che seminano caos per far parlare di sé e ottenere realizzazione personale e fama) che come tòpos letterario: pieno di analogie, dal karma al mito di Icaro, fino alle svariate tragedie alpinistiche.
Piramide prosegue quindi quel racconto disincantato di un futuro ridotto in briciole già protagonista del precedente singolo, Pastrafrolla, declinandolo da un’altra prospettiva ma arrivando alle stesse conclusioni.
Anche musicalmente, il brano prosegue nel definire i contorni di quel sound più rock e angolato, scuro e serrato, a tratti stridente, plasmato per Pista Nera: rigorosamente do it yourself, nato ed evolutosi in modo collettivo in sala prove, che qui convive anche con tracce prog del passato della band.
Il tutto attraversato da una tagliente vena ironica e cinica, per raccontare quel sentimento di disillusa consapevolezza, di arrabbiato stordimento che permea una generazione amaramente conscia che il mondo sta precipitando, e che frenare il suo declino sembra sempre più un’utopia.
Che sa che se togli i mattoni sotto alla piramide comprometti la stabilità, e che forse è troppo tardi per rimetterli.
Girata dalla band con approccio artigianale e risorse essenziali in linea con la direzione DIY del disco, la clip ricalca in modo brillante e divertente lo stile dei film di serie b italiani anni 70. Il protagonista è un personaggio ricco e ambizioso, che mira a estendere la sua influenza. Nell’ombra però si muove un oscuro personaggio, isolato e solitario, che, forse in risposta a un senso deviato di giustizia divina, pianifica un attentato alla vita del potente.
Dopo l’uscita di Pista Nera, i Post Nebbia saranno in tour nei club di tutta Italia. Queste le date, organizzate da Panico Concerti: il 23 gennaio a Roma a Largo Venue, il 24 a Firenze al Viper Club, il 29 a Milano ai Magazzini Generali, il 30 a Torino all’ Hiroshima Mon Amour, il 31 a Padova all’Hall, il 7 febbraio a Bologna al Locomotiv Club, l’8 a Pordenone al Capitol, il 20 a Pozzuoli (NA) al Duel Club e il 21 a Molfetta (BA) all’Eremo Club.
Qui il link alle prevendite: https://www.panicoconcerti.com/artisti/post-nebbia/
La band suonerà anche mercoledì 15 gennaio a ESNS (Eurosonic Noorderslag) in Olanda, il più importante showcase festival europeo.
BIO
I Post Nebbia sono una band della nuova scena musicale veneta, nata dalle esplorazioni di home recording di Carlo Corbellini, classe ‘99. il gruppo pubblica il primo lavoro autoprodotto Prima Stagione a maggio del 2018, facendosi notare da importanti realtà del panorama musicale italiano indipendente e raccogliendo un riscontro positivo da parte di tutti gli addetti al settore. Nei primi mesi del 2020 vengono segnalati tra le band più promettenti sia da rockit.it (CBCR) che da Rolling Stone (Classe 2020). Il 23 ottobre 2020 esce il loro secondo disco Canale Paesaggi per Dischi Sotterranei/La Tempesta Dischi. Qui i Post Nebbia partono da una base psych-rock, giocando però con citazioni al funk, alla musica sample based di produttori come Madlib e The Alchemist e alla library music italiana. Un viaggio allucinato nel mondo dell’esperienza dello spettatore televisivo, con rimandi all’estetica trash dei canali televisivi regionali. L’album ha riscosso gli entusiasmi di pubblico e stampa. Il 28 maggio 2021 esce il singolo Veneto d’estate feat. Nico LaOnda, che apre e anticipa un fitto tour estivo nei principali festival e venue di tutta Italia. A maggio 2022 esce l’album Entropia Padrepio, anticipato dai singoli Cuore semplice e Cristallo Metallo: un disco epico e opulento, fumoso ed ermetico, che trasporta in un viaggio introspettivo che utilizza la chiesa come universo narrativo di riferimento, come linguaggio e come ambiente sensoriale, architettonico e iconografico. Accolto con grande entusiasmo da fan e critica, all’album fa seguito un lungo club tour in tutta Italia costellato di sold out e terminato con una grande festa in Santeria Toscana 31 a Milano con ospiti MYSS KETA, Bais, Mntg e Fight Pausa; un tour estivo di 8 date speciali e due appuntamenti oltralpe, a Parigi e al festival Trans Musicales a Rennes; e le mirate collaborazioni con MYSS KETA, Dente e Jhonny Marsiglia. Il 27 settembre i Post Nebbia tornano con Pastafrolla, seguita il 25 ottobre da Piramide. Due canzoni che anticipano Pista Nera, il nuovo album in uscita il 22 novembre per Dischi Sotterranei.