PIERPAOLO LAURIOLA è tra i finalisti della trentaquattresima edizione del FESTIVAL DI SANREMO ROCK&TREND 2021, che si svolgeranno tra il 6 e l’11 settembre al Teatro Ariston.
In questa edizione le richieste di partecipazione pervenute hanno superato la soglia delle dodicimila in soli sei mesi. PIERPAOLO LAURIOLA ha superato la fase di qualificazione regionale. È stata anche l’occasione per rivederlo dal vivo in concerto con la sua nuova band che ha visto il cantautore alla voce e alla chitarra, WALTER BAGNATO al pianoforte e fisarmonica, FABIO BAGNATO alla chitarra, MARCO SICCA al violino, violoncello e chitarre, GUIDO BISTOLFI al basso elettrico, LUCA BALDAN alla batteria.
Il brano che Pierpaolo presenterà al Festival, dal titolo CANZONI SCRITTE SUI MURI, è il racconto di un grande e importante incontro con la vita. Scritto subito dopo un’esperienza significativa fatta a sostegno dei detenuti presso il carcere minorile Beccaria in uno speciale concerto che ha visto il coinvolgimento degli ospiti della struttura milanese.
Nella musica di Pierpaolo interagiscono tra loro gli ascolti della canzone d’autore italiana classica e le suggestioni dei suoni più recenti. Attraverso la musica ha supportato numerosi progetti sociali tra i quali l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina, al centro di Dakar, Amnesty International Italia con Amnesty in Rock e la dodicesima edizione di A Maggio A Baggio con il progetto Errare Humanum Est, Liberare tutti i sogni.
PIERPAOLO LAURIOLA è nato a Manfredonia nel 1975. Inizia a scrivere e a suonare la chitarra nei primi anni novanta. Dopo una parentesi bolognese al Dams si trasferisce a Milano dove attualmente vive. Negli anni si è fatto strada facendo numerosi concerti, scegliendo una forma di indipendenze artistica molto coraggiosa.
Come solista ha pubblicato tre album di inediti. Autore e compositore dai primi anni ‘90, ha suonato anche negli Eco, Five v. One, Catarsi e Pliskin.
Attraverso la musica ha supportato numerosi progetti sociali tra i quali l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina, al centro di Dakar, Amnesty International Italia con Amnesty in Rock, i bambini del Mozambico attraverso Humana People to People, e la dodicesima edizione di A Maggio A Baggio con il progetto Errare Humanum Est, Liberare tutti i sogni con uno speciale concerto con i detenuti del carcere minorile Beccaria.
Il cantautorato è il suo riferimento con aperture al Rock e al Pop internazionale. Il suo ultimo album si intitola CANZONI SCRITTE SUI MURI.