LA COLLERA è una band Indie Pop Rock di Milano nata alla fine del 2017 e composta da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro. Quattro musicisti dai trascorsi simili – grazie alle tante esperienze in studio e dal vivo – e dai gusti musicali spesso differenti. Proprio questa diversità è ciò che maggiormente concorre a definire il loro stile, melodicamente immediato ma al tempo stesso scomposto e poco addomesticato.
Nel 2018 lavorano alla composizione di brani inediti iniziando fin da subito una massiccia attività dal vivo. Nello stesso anno salgono sul palco del Teatro Ariston in qualità di finalisti di Sanremo Rock, classificandosi al secondo posto e vincendo due premi speciali della giuria.
CMZ: Ciao, prima di tutto vogliamo sapere perché La Collera ?
La Collera: Il motivo non è da ricercarci nel nostro genere musicale che di fatto è musicalmente brillante e immediato. Semplicemente, un precedente membro della band aveva la capacità di farci arrabbiare in modo incontrollabile. Comunque, non lo abbiamo ucciso, lo giuriamo! Semplicemente abbiamo preso strade differenti.
CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare in “Dove inizia la notte” ?
La Collera: Ognuno di noi ascolta diversi generi musicali, ma se dovessimo individuare un fattore comune, siamo cresciuti con la musica alternativa italiana e l’indie rock di matrice spiccatamente inglese.
CMZ: Quali sono state le circostanze che hanno dato vita al progetto La Collera?
La Collera: Alla fine del 2017 Giannandrea e io ci conoscemmo tramite un annuncio su un sito per musicisti. Dopo avere scritto una manciata di brani per voce e chitarra ci rendemmo conto che la dimensione di duo ci stava stretta. Volevamo essere una band, con pochi fronzoli e tanta energia. Una volta completata la line up con la sezione ritmica ci siamo iscritti a Sanremo Rock, vincendo due premi della giuria e incidendo il nostro primo singolo (Antilove). Da quel momento in poi non ci siamo più fermati! Al contrario, abbiamo consolidato la formazione con Enrico alla batteria e Alessandro al basso e stretta una bellissima collaborazione con Alka Record Label e lo studio Natural Headquarter con cui abbiamo inciso sia l’EP La Collera nel 2020 sia il nostro album di debutto Dove inizia la notte.
CMZ: Elencateci cinque artisti o band che hanno influenzato il vostro sound !
La Collera: Questa è veramente difficile! Direi The Smiths, The Cure, Placebo, Franz Ferdinand, Marlene Kuntz. Ma se la stessa domanda la dovessimo girare agli altri membri della band ti direbbero cinque nomi completamente differenti!
CMZ: Quanto è importante per voi internet nell’ambito musicale
La Collera: Internet è utilissimo per la diffusione e la scoperta di artisti e band non supportate da etichette major o addirittura autoprodotte. Di contro, il moltiplicarsi di opportunità per proporre la propria musica ci pone di fronte a un problema oggettivo. L’eccessiva numerosità di proposte rischia di spaventare l’ascoltatore. Ti faccio un esempio: su una nota piattaforma di streaming musicale ogni settimana mi viene proposta una playlist di 200 (DUECENTO!!!) nuove uscite basate sui miei gusti. Non è umanamente possibile riuscire ogni 7gg ascoltare (e riascoltare) quelle canzoni e magari avere voglia di recuperare l’intero album di ciascun artista che al primo ascolto ha catturato la mia attenzione, vuoi per una frase, un suono, un arrangiamento… o l’artwork. Diventa così una sorta di guerra dove alla fine emerge l’artista più smart, non necessariamente quello migliore.
CMZ: Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
La Collera: Suonate suonate suonate, in sala prove per affinarvi e sperimentare e poi sui palchi, anche i più piccoli e striminziti, per incontrare altri musicisti e nuovi ascoltatori. In sostanza: non restate chiusi in una stanza. Date una possibilità a ciò che avete da dire!