La cantante italo-brasiliana Lori, pubblica una clip che rende omaggio all’Italia

Emergente nel pop brasiliano, la cantante Lori lancia “Popstar”, una dichiarazione di amore al pop che è cresciuta ascoltando. Con influenze che passano da Kylie Minogue e Madonna, l’artista Italo-Brasiliana investe in un video prodotto da professionisti dietro le telecamere che lavorano con Pabllo Vittar, Luisa Sonza, Duda Beat e molti altri. Il singolo e il video inaugurano anche la collaborazione con la PWR Records, marchio e produttore musicale specializzato nella promozione e diffusione di figure femminili nella musica.

“Popstar è la dichiarazione più Pop della mia carriera fino ad oggi. In quale altro modo avrei potuto realizzare il sogno di diventare una popstar nel 2021 in un Brasile in piena pandemia?

È di questo che il video e la musica parlano: di vivere un sogno, condurre una vita da popstar e appropriarmi di questa immagine tanto agognata. In qualche modo sentirsi così, e finalmente vedersi così. Hai presente l’espressione ‘Fake it till you make it’?…

E’ impossibile parlare di pop e non fare un omaggio alle artiste che ispirano questo movimento nella carriera di Lori, come Lady Gaga, Dua Lipa, Lana del Rey e molte altre. Questi riferimenti appaiono in tutti momenti nel video, sia tramite i cinque costumi, nella coreografia ispirata a voguing, o anche nell’ambientazione che presenta delle copertine di dischi importanti e elementi che richiamano i precedenti singoli di Lori, come “Choro na Cama” e “Introestelar”.

“Oggi viviamo di riforme del passato, e forse il futuro è proprio questo, chi lo sa? Creare qualcosa adesso partendo da qualcosa che già esisteva. Avete presente quella frase che riverbera nella testa dopo aver ascoltato una musica? Nella mia testa riuscivo soltanto a pensare alle parole “voglio essere la tua popstar”. Quindi forse quella frase veniva da un desiderio del mio subconscio. Ovviamente c’è una parte di me che desidera che questa fantasia si realizzi, ma oggi sono felice di averne creato almeno un piccolo pezzo”, dice Lori.

Il sogno di essere una stella del pop esiste in Lori fin dall’infanzia. Questa connessione tra passato e futuro è il punto di partenza di “Popstar”, che mostra una piccola parte della partecipazione della piccola Clarissa Celori nel programma infantile chiamato ‘L’angolo delle chiacchiere’, del canale SUPER3. Questo ritorno alle radici appare anche nel verso della musica cantato in italiano, come se l’artista volesse riportarci alla culla del Rinascimento delle arti e ora, anche la rinascita della sua carriera.

“Sul palco
sulle telecamere
sui tappeti rossi
Mi vedrai brillare come se le stelle
brillassero davanti al sole.”

“Questa è la mia prima musica con un verso in italiano. Nell’album che stavamo producendo fin dall’anno scorso, c’è una traccia completa nella mia lingua madre, ispirata dall’energia delle cantanti classiche che ascoltavo fin da bambina in casa, come Mina e Ornella Vanoni. Portando elementi orchestrali, una vibe western e la sensualità degli anni ’50. Nell’album ci sono anche due tracce in inglese. Non vedo l’ora di lanciarlo ed esplorare questi nuovi territori.” Anticipa Lori.
Le influenze musicali pop appaiono anche nella copertina del singolo, con le foto di Inácio Marçal e l’edizione della stessa Lori. La musica è una composizione di Lori e produzione di Gabriel Nascimento, compagno musicale di vecchia data, avendo prodotto anche l’EP Vênus em Virgem ed il singolo Choro na Cama.

Lori è un’artista pop Italo-Brasiliana con una forte influenza del EDM/R&B ed è la più giovane cantante del marchio PWR Records. Nella sua discografia troviamo l’EP Vênus em Virgem” (2019) e i singoli “Choro na Cama” e “Introestelar”, che direzionano la sua carriera verso il mercato del brasiliano, creando l’estetica del suo album di esordio “Cuore Aperto”, ancora senza una data di uscita.

La squadra tecnica ha come direttori della fotografia i Belumas, la coppia formata da Beto Albertin (operazioni di camera, montaggio ed edizione) e Luma Oquendo (colorazione), entrambi professionisti che hanno già lavorato con Pabllo Vittar, Luisa Sonza, Duda Beat tra gli altri. Rodolfo Targino e Gabriel Benedeti per l’illuminazione, Inácio Marçal (fotografia e assistente della produzione), Larissa Falasca (Assistente della produzione), Janaína Morena (design ed edizione VHS). Il copione, la direzione e la produzione sono da accreditare a Clarissa Celori (Lori).

Hanno partecipato al video anche Evyn Azevedo (styling, beauty e maschere), Deborah Sazza (unghie e fiori) e Matheus Almeida (assistente di styling, beauty e inquadratura). La coreografia è stata creata ed eseguita da Clarisa Celori, Acsa Giunco e Gabriella Britto. Hanno partecipato al video anche: Acsa Giunco, Evyn Azevedo, Gabriella Britto, Gabriel Vargas, Inácio Marçal, Janaína Dias, Matheus Almeida e Mario Netto. Il video Popstar è stato supportato da ‘La Carretera’, ‘Ledmais’ e ‘Locall’.

About Author