I Karma Creep sono una band milanese nata nel 2017 da un intreccio di amicizie e conoscenze accomunate dalla passione per la musica.
Denominatore comune è l’amore per la musica come massima forma di espressione e libertà. Il loro primo EP “Segnali” esce nel novembre 2017 ed è un misto di canzoni scritte sia in italiano che in inglese che spaziano dal pop-rock all’alternative-rock.
Nel corso di questi anni si sono esibiti in club e palchi di riferimento sia per la scena indipendente milanese e nazionale (tra cui Legend club, Alcatraz e Teatro Ariston), sia con esperienze live all’estero, l’ultima delle quali li ha visti impegnati in un tour a Londra nel mese di ottobre del 2019.
L’affiatamento sempre crescente tra i membri del gruppo catalizza sia l’evoluzione del loro rapporto che delle loro produzioni, sempre con l’obiettivo di trasportare l’ascoltatore nel proprio universo di emozioni.
Questa evoluzione è condensata con l’uscita del loro nuovo lavoro discografico “Distanze”.
CMZ: Benvenuti nella nostra redazione, partiamo dalla copertina e dalla scelta del titolo !
KARMA CREEP: Ciao e grazie per averci accolto! Il titolo del nuovo album, Distanze, non riguarda solo una delle tracce, ma è in realtà il tema ricorrente in tutti i brani, trattato sotto diversi punti di vista e diversi Mood. La copertina rappresenta un astronauta isolato (distante, per l’appunto) che guarda verso lo spazio. Rappresenta ognuno di noi quando guardiamo verso il nostro universo interiore di emozioni. Spesso sconfinato e che fa paura.
CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare in questo cd ?
KARMA CREEP: Un po’ di tutto. Ci sono canzoni più grintose di stampo rock e ballad più nostalgiche . Si arriva al funk per poi passare per un intermezzo strumentale di sola chitarra acustica, fino a canzoni pop dalle diverse sfumature.
CMZ: Quali sono state le circostanze che vi hanno fatto iniziare questo percorso come musicisti ?
KARMA CREEP: Tutto è partito da annunci messi sui vari siti, forum e gruppi per la ricerca di musicisti. Jess e Simone si sono trovati reciprocamente e da lì si sono uniti Davide, Rebecca e Carlo (dopo qualche cambio di formazione che giudicheremmo fisiologico)
CMZ: Elencate cinque artisti o bands che hanno influenzato il vostro sound !
KARMA CREEP: È riduttivo metterne solo 5 perché traiamo continuamente spunti da tantissimi artisti e ciò cambia anche in base al periodo. Se dobbiamo dire le prime 5 band che ci vengono in mente diremmo:
Radiohead (il nome Karma Creep è casuale, giuriamo)
Kings of Leon
R.E.M
Skunk Anansie
Florence and the machine
CMZ: Magari ci sbagliamo, però non abbiamo visto ancora dei video !
KARMA CREEP: Eeeeeeee invece su YouTube, cercando “karma Creep – vorrei” trovate il nostro primo videoclip ufficiale! (Oltre ad alcuni video di esibizioni live, singoli del primo EP e avventure durante uno dei tour in Inghilterra). Voi, che state leggendo: correte a vedere il videoclip!
CMZ: Quanto è importante per voi internet nell’ambito musicale?
KARMA CREEP: Molto. Ormai tutto è digitale, social. È fondamentale usare internet come uno strumento in più, sia per proporre e diffondere la propria musica, sia per le produzioni, le prove, ecc.
CMZ: Avete mai pensato di inserire delle percussioni nella Line Up ?
KARMA CREEP: Per fortuna la nostra drum-machine umana, Carlo Capretta, è anche un’ottimo percussionista!
CMZ: Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
KARMA CREEP: Ne vogliamo dare ben 3: 1) UMILTÀ, UMILTÀ, UMILTÀ; 2) Mettete IMPEGNO e passione in ciò che fate. Se non ci credete voi, non ci crederà nessun altro; 3)ATTIVITÀ SOCIAL: tutto è alla portata di uno smartphone. Sempre più persone cercano ciò di cui hanno bisogno online. Siate presenti lì per proporre il vostro progetto e costruire la vostra fan base.