A quasi due anni di distanza da “Pezzettini”, torna ad affacciarsi sulle scene Andrea Marchesino, talentuoso chitarrista pugliese di origine ma parigino di adozione, attivo da più di più di dieci anni con importanti collaborazioni in Italia e all’estero.
Il nuovo album del giovane artista classe 1995 si intitola “Gargano Blues” ed è un concept dedicato alla sua terra, il Gargano, omaggiato nelle sue mille sfaccettature (l’entroterra più wild, le coste, i piccoli borghi, le foreste), ognuna con uno specifico mood musicale (folk, post rock, surf, sperimentale… squisitamente blues).
Ma il Gargano è soprattutto immagini infuocate e scorci che aprono il cuore, ecco perché il concept fotografico di questo nuovo album sarà curato dall’acclamata fotografa nonché collaboratrice di vecchia data Sara Sabatino, fortemente legata alla sua terra proprio come Andrea Marchesino.
Il primo brano che ho imparato a suonare a 10 anni è stato un blues “scritto” da mio padre. Il secondo, un blues di Jorma Kaukonen, suonato da mia madre. Gargano Blues è il risultato di 30 anni di vita inseguendo la musica, cercando di raccontare storie. Le storie di quest’album sono quelle che ho vissuto sul Gargano da quando sono bambino ad oggi, storie di vacanze, di amori, di giornate di pesca, di giornate di caldo infernale spezzate da pezzi di caciocavallo e Peroni ghiacciate. Credo ancora in un Gargano che resta Wild fuori dai fenomeni di turistificazione di massa che ne snaturano l’essenza. Il Gargano è polvere, foresta, selce e tutto ciò che di più blues si possa immaginare. (Andrea Marchesino).
Registrato a Milano con Danilo Gallo (Guano Padano, Bill Frisell, Mike Patton, Enrico Rava)e Matteo Nocera (Sandro Joyeux, Ngasa Ngasa), anticipato da una serie di singoli che verranno pubblicati entro fine anno, “Gargano Blues” sarà disponibile in streaming, digital download e in formato fisico a inizio 2025.