Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk sono GRANELLI, band indie bergamasca. Nel 2021, Granelli sono semifinalisti del concorso Nuovi Suoni, risultando tra i migliori artisti originali della provincia di Bergamo. Le prime esperienze locali e la stesura di nuovi inediti confluiscono nella pubblicazione di “Cani, stelle e videotape” (2022), EP auto prodotto con la
collaborazione di Luca Balduzzi ed eseguito in anteprima sul palco milanese Mare Culturale Urbano.
Dall’incontro con Massimiliano Lambertini, nasce la collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management, Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), che consolida la scrittura dei nuovi pezzi, infondendo forza pop al progetto.
Brani come “Asfalto”, “Spina” e “CQDP”, vengono rilasciati come singoli nei mesi successivi. Tutte le nuove tracce, prodotte da Michele Guberti, rappresentano una svolta verso influenze
indie e urban. Saranno raccolte nel nuovo EP “Elefanti a Buckingham Palace” in uscita il 5 aprile 2024 per Mendaki Publishing – Orangle Records (Ingrooves, Virgin Music Group), anticipato dal singolo “Bristol”.
CMZ: Ciao ragazzi, prima di tutto vogliamo sapere perché Granelli ?
Granelli: Granelli è il cognome di Giorgio, che abbiamo deciso di mantenere come nome della band. Rappresenta le piccole cose, che valgono poco ma pervadono lo spazio. Ci piace giocare con immagini quotidiane per toccare sensazioni più universali.
CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare nel vostro nuovo Ep ?
Granelli: Sicuramente indie pop italiano, con parentesi più R&B, urban, cantautorali, pop rock.
CMZ: Avete mai pensato a testi in Inglese ?
Granelli: Giorgio ha scritto la sua prima canzone a 16 anni in inglese. In futuro chissà, ma la scelta di scrivere in italiano è stata netta fin dal principio. Scrivere nella propria lingua madre consente sempre uno spettro di possibilità espressive maggiore. E non vogliamo limitarci in questo senso.
CMZ: Quali sono i vostri piani più immediati?
Granelli: Suonare, registrare nuove cose, fare esperienza per raggiungere un pubblico sempre più in linea con i nostri valori.
CMZ: Quanto è importante per voi internet nell’ambito musicale
Granelli: È lo strumento che utilizziamo di più, anche se l’esperienza a contatto diretto con pubblico e professionisti del settore è sempre la risorsa più importante.
CMZ: Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
Granelli: Se sentite di avere qualcosa da dire, buttatevi. Se l’esposizione vi piace, la musica può mettervi costantemente in discussione. E se siete più interessati al viaggio che alla meta, è il posto che fa per voi.