“Ah! Fantasia” è un album il cui titolo racchiude quella che è la percezione del mondo di Francesco Pecs, o quantomeno del suo mondo interiore: il bianco e il nero, il positivo e il negativo, le due facce della medaglia di ogni cosa.
«La fantasia (tanto più se con quell’ “Ah!” davanti quando ci sorprendiamo nel ritrovarla) è multiforme ed estremamente importante nella mia vita» – afferma l’artista. «Esiste una fantasia positiva, che ti permette di fantasticare e di scrivere canzoni. E una fantasia negativa, capace di turbare: una fantasia che ti fa chiudere in te stesso, ti fa avvitare sulle domande alle quali non riesci a trovare una risposta»
Diciotto minuti circa di musica rock con influenze pop d’autore. Un lavoro altamente apprezzabile che trascina l’ascoltatore in un viaggio solo apparentemente poco impegnativo, grazie alle sue strutture leggere. Il disco rappresenta la somma delle esperienze sia esse musicali che di vita dell’autore. Qualcosa di personale e originale, dunque, che Francesco è riuscito a portare in musica generando note e sonorità alquanto particolari.
«Faccio canzoni da quando avevo 18 anni. Alcuni anni fa ne ho composto e raccolto alcune ispirate a quel particolare periodo della mia vita. Poi, dietro proposta di Nufabric Records che oggi è la mia etichetta, ho deciso di raccoglierle in un album. Che non è l’espressione di un verismo assoluto, piuttosto una risposta istintiva a quello che stavo vivendo in quel momento».
Sei tracce composte durante la permanenza di Pecs a Torino, che raccontano, quasi come una telecronaca, i vissuti dell’artista negli anni immediatamente precedenti alla pandemia.
“Ah! Fantasia” si può definire come un concentrato di ottime tracce, qualcosa di raro da trovare di questi tempi, dove il banale e lo scontato sembrano spesso prevalere.
Se siete alla ricerca di un sound fresco, Francesco Pecs con il suo “Ah! Fantasia” saprà sicuramente accontentarvi. Ascoltare per credere!
Tracklist:
- Ah! Fantasia
- Apologia del Kebab
- Contemporanea
- Lacrima
- Madama Butterfly
- Smith’s