”Volume II” è il titolo del secondo album degli ELLE anticipato dai due singoli digitali ”Mother” e ”Night of us” pubblicati rispettivamente da Urtovox lo scorso 25 novembre e 27 gennaio.
I riferimenti musicali sono tanti. Nei brani si respira l’intimità della musica di D. Sylvian, Nick Drake, Elliot Smith alternata a ispirazioni strumentali facenti capo a band post rock di Chicago come Tortoise o a band come Blonde Red Head e Karate.
La tracklist è come se fosse un’unica storia, un unico racconto dove la bellissima cover di “Landslide” dei Fleetwood Mac sembra stata scritta apposta per legarsi alla musica degli ELLE.
CMZ – Ciao ragazzi, prima di tutto vogliamo sapere perchè ELLE ?
ELLE – Il nome ELLE nasce dalla voglia di avere un nome che fosse come una bandiera. Un omaggio alla femminilità che si respira in tutta la nostra musica.
CMZ – Quali sono state le circostanze che hanno dato vita alla formazione della band ?
ELLE – Ci siamo incontrati ed abbiamo provato la prima volta pochi mesi prima dell’esplosione della pandemia. Quel fermo improvviso poteva fare scemare tutto.. invece è venuto spontaneo cercarci anche a distanza e decidere coraggiosamente, direi oggi, di scrivere qualcosa di nostro.
D’altronde quella solitudine che ci siamo trovati a vivere è stata si drammatica, ma anche foriera di nuove idee, nuovi sentimenti.
CMZ – Elencateci cinque artisti o bands che hanno influenzato il vostro sound !
ELLE – Beh, sicuramente David Sylvian, Peter Gabriel, Bon Iver, Radiohead, Tortoise.
CMZ – Quanto è importante per voi internet e l’utilizzo dei social nell’ambito musicale.
ELLE – Moltissimo. Oggi ricevere una buona recensione, una bella intervista, fare un gran concerto e poterlo condividere quasi in tempo reale con chi ti segue è una grande opportunità.
CMZ – Quali sono i vostri piani più immediati?
ELLE – Nell’immediato la cosa che più ci interessa è poter suonare il più possibile dal vivo.
Riteniamo che l’energia che si può regalare e ricevere dal pubblico di un concerto sia, ora, la cosa a cui ambiamo di più.
CMZ – Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica
ELLE – Lasciatevi innamorare dalla musica.
Siate curiosi della musica degli altri
Apprezzatela interiorizzando le sensazioni, le emozioni, fatele vostre e poi non abbiate paura di scrivere qualcosa e raccontare la vostra verità.