Fabio Aiello, in arte Dex Pascal, è un cantautore originario di Partanna (TP).
Si approccia alla musica fin da bambino per poi a 17 anni dedicarsi alla chitarra ed allo scrivere canzoni.
“Un Gran Finale è il suo nuovo album, dieci brani dove si possono apprezzare mix tra rock e pop e con una vena di cantautorato che impreziosisce l’album portandolo su diversi livelli sempre di pregevole fattura. Questo ultimo aspetto rappresenta la raffinatezza dell’artista.
A questo, bisogna aggiungere che i dieci brani hanno una pulizia sobria dei suoni, con ogni strumento collocato con estrema cura e rispetto delle sue frequenze udibili, ecco che “Un Gran Finale” diventa una piccola gemma del circuito underground. Il rock è pregno di groove, come poi dovrebbe essere conseguenziale in queste sonorità, e attraversato da una forte carica d’energia.
L’atmosfera leggera e fortemente melodica si apprezza già dall’opener “Via Dalla Città” e ancora in “Nuddu”, con quest’ultima composizione che apre le porte a “La Vita che non è” , un camion carico di grinta che esplode in maniera graduale così come per la bella e coinvolgente “Una strada dietro l’altra”.
“Un Gran Finale” è un album semplice di qualità oserei scrivere di nicchia perchè solo gli amanti del genere possono apprezzare cotanta qualità e dimestichezza nel proporre raffinate sonorità. A modo suo Dex nei pezzi porta energia, ritmo, molta linearità e un modo spigliato di suonare che alla lunga sa essere trascinante e appagante!