Cuba Cabbal torna poco prima di Natale pubblicando il video di Rapsterdam, uscito qualche mese fa per KML. L’artista, old schooler classe ’72 di Pescara, è uno fra i più rappresentativi Mc del panorama hip hop underground d’Italia e ha fatto della denuncia sociale e dello smascheramento delle trame oscure del potere la colonna portante della sua carriera artistica. Con questo brano Cabbal scardina le falsità e le ipocrisie di questo mondo immaginando un’utopica città dell’hip hop dove tutti, indipendentemente dalle proprie origini, parlano una sola lingua e vivono con gli stessi identici valori.
Unendo simbolicamente e non la parola Rap alla parola Amsterdam, anche evidenziato dalla copertina del brano già pubblicata a settembre 2024, Cabbal dà vita un pezzo stilisticamente hard core in cui le rime e i concetti evolvono fuori dalle regole della mercificazione della musica. Il pezzo privilegia la libertà dai pregiudizi, la libertà dalle mode e la ricerca di autenticità tipica delle origini.
Disponibile nei migliori store digitali, il brano è da oggi anche su youtube con un video girato proprio ad Amsterdam per la regia di Alberto Gallardo (Alert B. Visions).