Non solo tecnicismo, ma un equilibrio fortemente carcato e raggiunto, su cui l’interpretazione vocale del frontman dona un ulteriore impatto emotivo, sorretta da una band estremamente coesa.
Questo in poche parole nel nuovo singolo degli IFAD dal titolo “A Caduta Libera”.Il brano è stato mixato e masterizzato nello storico Busker Studio sotto le esperte mani di Fabio Ferraboschi e distribuito sugli stores da The Orchard Music (Sony Music Group) per LIFT Records.
In questo nuovo brano, ogni singolo dettaglio alza alla massima potenza la traccia, lasciando da parte ogni dubbio sulla vena artistica.
Un brano che suona caldo, corposo e accattivante che fa bella mostra di sé in ogni sua nota non importa da quale strumento arrivi. Uno stile semplice, senza artefatti, quasi imbarazzante per la semplicità con cui si manifesta.
“A Caduta Libera” osa quel tanto che basta per non finire nella miriade di lavori (anche buoni) scontati e mai più considerati. La grande forza della band, è quella di inserire tutta una serie di piccole finezze, dalle spezzature nella linearità dei ritmi al ricorso ad arrangiamenti piuttosto raffinati. Ancora una volta un lampo di genio su un panorama musicale troppo spesso banale e scontato.