“Era necessario un addio perché capissi che non c’è un addio per noi” – con queste parole CURA introduce “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, il suo nuovo singolo, distribuito da ADA Music Italy e già disponibile in presave al link http://ada.lnk.to/10GIRINTORNOALMONDO.
Un brano scritto davanti a un camino, il primo giorno dell’anno, quando il suono di un pianoforte ripetitivo richiama nella mente dell’artista una nostalgia familiare, una storia sospesa nel tempo.
“Forse questa, è la mia storia infinita e, il coraggio di viverla, è stato tanto forte quanto quello di provare a dimenticarla”
CURA compone una traccia che rappresenta un viaggio intimo in quella che lei stessa definisce la sua “storia infinita.” C’è un senso di ritorno e perdita, un ciclo inevitabile in cui si rincorrono domande profonde: perché non è andata? Perché non siamo riusciti a far funzionare le cose? Eppure, nell’impossibilità di dimenticare, l’artista trova il coraggio di accettare quel legame indissolubile, consapevole che la musica, come una fotografia, è capace di fissare gli attimi, proteggendoli dall’usura del tempo.
In “10 GIRI INTORNO AL MONDO”, testo e note diventano un eco che rimbalza tra passato e presente, come una ricerca costante di significato in quei legami che non smettono mai di attirarci.
Attualmente in tour con Alex Britti come corista, CURA è pronta a tornare a far parlare di sè con un brano che promette di risuonare in chiunque abbia mai vissuto la bellezza complessa di una storia senza fine.
CURA, nella vita Francesca Carbonelli, è una talentuosa musicista, cantante, ballerina, arrangiatrice e cantautrice romana, nata in una famiglia di musicisti. Laureata al Conservatorio, si afferma sulla scena musicale vincendo il Premio Nazionale delle Arti dei Conservatori Italiani nel 2022. Collabora come corista per Karima nel progetto Anime Nuove (2017) e come corista e arrangiatrice per Ditonellapiaga nella Live Session BMB (2021).
Tra le sue recenti attività, co-autrice della sigla RDS (2022), partecipa come concorrente a Tali e Quali Show su Rai 1 e condivide il palco con Fasma come corista in Piazza del Popolo, a Roma. È arrangiatrice e cantante nella Live Session di Fossi come te (Ditonellapiaga) e accompagna attualmente Alex Britti come corista nel tour 2024.
Con il suo primo album, CURA, prodotto da Erik Bosio e Massimo D’Ambra e distribuito da Ada Music Italy, Francesca conquista la scena pop e R&B italiana. I singoli CuraMi, MareBuio, DimmeloTu e MaiMai conquistano la playlist Equal di Spotify, mentre MareBuio e AlzoilVolume le permettono di finire per ben due volte sulla copertina della playlist “anima R&B”. Nel 2024, Francesca torna con il singolo Sottomarino e pubblica Lago, la sua prima composizione orchestrale.