Willy Wonka, una musica adatta ad accompagnare i pensieri di chi la sta’ ascoltando
Willy Wonka Was Weird è un progetto solista di Paolo Modolo, nel passato membro degli In My June e della noise/core band Anarcotici. Ad ottobre 2019 esce per (R)esisto Distribuzione l’album d’esordio “022016032019”, registrato e prodotto da Tommaso Mantelli al Lesder Studio di Treviso.
Il lavoro viene accolto positivamente, con larghi consensi dalla stampa di settore e vengono estratti due singoli, “Marzo 2019” e “Muro Di Tempo (Anarchici Della Pulizia)”. Cominciano i primi concerti in supporto al disco e nonostante l’emergenza Coronavirus, le esibizioni continuano attraverso i canali streaming, supportando alcune iniziative di spessore come quella del MEI.
A settembre 2020 esce “Lisa ha 16 anni”, cover dei Sick Tamburo, registrata per la compilation “Parlami Per Sempre”, un’iniziativa creata dallo staff del web magazine All You Need Is Punk in ricordo di Elisabetta Imelio, venuta a mancare pochi mesi prima.
Ad Ottobre 2020 il cantautore trevigiano entra nello storico Natural Head Quarter Studio di Ferrara per registrare il nuovo lavoro con Michele Guberti e la produzione artistica di
Massaga Produzioni (Massimiliano Lambertini, Manuele Fusaroli). Nei primi mesi del 2021 escono i due singoli “Di(o)dio” e “Cala la nebbia a Sedriano”, estratti del nuovo album, disponibile dal 29 ottobre 2021, distribuito da (R)esisto.
CMZ: Ciao Willy, partiamo dalla copertina e dalla scelta del titolo !
Willy Wonka: Ciao, “Lasciamoci il nulla per questo infinito” è il mio modo di rappresentare con le parole tutto quello che è stato il mio vivere in questi ultimi anni (il nulla) e che mi sta’ portando verso una cosa che ho ricercato per molto tempo (l’infinito).Allo stesso tempo la copertina funge da veicolo per questo concetto, le mani che si stringono sono il mio infinito, le cose belle che finalmente stanno venendo a farmi visita, mentre le candele sono il nulla (in particolare una che si sta’ spegnendo).
CMZ: “Lasciamoci il nulla per questo infinito”, è il tuo nuovo album! Che generi musicali possiamo ascoltare in questo lavoro ?
Willy Wonka: Non saprei darti una risposta precisa, perché non riesco e non voglio catalogarmi in alcun genere musicale…posso dirti che è una musica adatta ad accompagnare i pensieri di chi la sta’ ascoltando.
CMZ: Tre singoli prima dell’uscita dell’album !!
Willy Wonka: Sì, Di(o)dio è stato il primo, ed è anche il primo pezzo che ho scritto per questo album e che ha rappresentato un segno di svolta con il lavoro precedente, sia a livello di scrittura che di registrazione. Poi è stata la volta di Cala la nebbia a Sedriano che in qualche modo come tematiche è collegata al pezzo precedente. Con Sorridere a Berlino ho voluto spazzare via tutto, e l’ho fatto parlando della persona che ha fatto sì che Willy Wonka Was Weird prendesse vita, vale a dire mio figlio.
CMZ: Elencaci cinque artisti o bands che hanno influenzato il tuo sound !
Willy Wonka: Nirvana, Neurosis, Radiohead, Elliott Smith, Rem.
CMZ: Com’è cambiato il sound dal primo lavoro ?
Willy Wonka: Diciamo che si è sviluppato in maniera più professionale e minuziosa. Il primo disco è stato registrato praticamente in presa diretta, quindi il tutto suonava più grezzo, d’impatto. Per questo lavoro mi sono trasferito una settimana al Natural Head Quarter Studio di Ferrara (uno studio storico per la musica indipendente) e l’ho registrato assieme a Michele Guberti con la produzione artistica di Massimiliano Lambertini e Manuele Fusaroli (TARM, CAPOVILLA, ZEN CIRCUS…). Abbiamo lavorato molto sulla forma stessa della canzone e sugli arrangiamenti, mantenendo pura la mia identità ma incrementando il discorso del “togliere per riempire” e sulla scelta dei suoni.
CMZ: Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale
Willy Wonka: So’ che al giorno d’oggi è molto importante, ma sono arrivato ad un punto che c’è veramente troppa roba che si ammassa.Se da un punto di vista riesci velocemente a far ascoltare la tua musica, dall’altra parte ne sei completamente innondato e rischi di finire in un calderone senza senso.Quindi è talmente importante che cerco di evitarlo il più possibile.
CMZ: Lascia un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
Willy Wonka: Suonate per voi stessi finché la cosa vi fa stare bene, qualsiasi strada vi si presenti davanti.Se diventa una forzatura lasciate stare, in un modo o nell’altro la musica tornerà.