Virgo – “La Ginestra”

Virgo – “La Ginestra”

VIRGO dà voce alla penna e alle idee di Vittoria Polacci. Cantautrice e insegnante di canto di Forte dei Marmi, che vive e lavora tra Monza e Milano, Vittoria si laurea in Lettere moderne e in Canto Jazz AFAM alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Si esibisce in numerosi locali milanesi con diverse formazioni jazz e blues e sceglie poi la strada del cantautorato per esprimersi attraverso le sue parole. Ne emerge una musica autentica, che non teme contaminazioni.

Così la cantautrice spiega la scelta del titolo e immagine del disco: «Ho scelto la Ginestra come simbolo: non è esattamente il fiore più famoso, come la rosa o i girasoli.

Quando si sente parlare di questa strana pianta solitaria uno si deve impegnare a fondo per potersela immaginare. Ma tutta la sua fama ruota attorno al coraggio: cresce sui pendii dei vulcani, cresce dove la terra è secca e le condizioni sono impervie. È insomma, il più coraggioso tra i fiori».

Nel complesso, una proposta trascinante, con una parte centrale in cui l’artista dimostra ancora di più le proprie qualità, esaltando il sound generale con note di spessore e soluzioni più aperte che danno respiro all’Ep . Scelta questa che rende l’ascolto avvincente e convincente, grazie anche all’inserimento di dettagli che testimoniamo la padronanza tecnica e il buon bagaglio di idee di Virgo.

Un impegno costante nel comporre musica d’impatto e originale, distingue l’artista dalla massa proponendo brani validi e con il pregio di rimanere memorizzati sin dalle prime battute, quindi non resta che supportare questa artista, perchè già da ora merita massima considerazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: