Un inno di una città in profondo mutamento, “Darker Bologna” è il nuovo singolo di De.Stradis

Darker Bologna è il nuovo singolo di De.Stradis, disponibile da venerdì 12 maggio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale.
Il nuovo singolo del cantautore e produttore De.Stradis è un viaggio fisico tra le strade della sua città, che riprende il percorso della Dark Bologna di Dalla, riconvertendolo ai giorni nostri. Darker Bologna è un inno di una città in profondo mutamento, con un sentimento contrastante tra l’amore e il cinismo per ciò che cambia e che difficilmente tornerà indietro.
De.Stradis ci racconta come il centro di Bologna, città diventata negli ultimi anni perno fondamentale per l’intero nord Italia e polo turistico rilevante, sia sempre più sfoggiata come gioiello da vendere al turista, e quanto invece la parte più viscerale e giovane della città, da sempre anima pulsante e creativa, venga pian piano più scacciata fuori dalle mura.
Il monte di San Luca è l’unico faro invariabile e riconoscibile per entrare nella città ma, una volta dentro, di buche ce ne sono sempre meno con tutti i continui lavori urbani, di gente strana tantomeno e anche lo stesso umarello esiste ormai più come meme sui muri come personaggio fisico. Lo stesso Altero, sempre citato da Dalla, è diventato una catena celebre da turista e meno al passo con lo studente, che ormai segue i vizi di una città sempre più gourmet. Ma poi si entra in casa e lì tutto questo imbellimento si sostituisce al disagio di non trovare un tetto o a case in affitto in condizioni precarie e malandate.
Seppur in un mondo sempre più controllato e regolamentato, di notte Bologna riesce ancora a non perdere del tutto la libertà e l’energia giovane che da sempre le appartiene, a mantenere intatta la sua anima fatta di tutte le piccole e grandi unicità che la contraddistinguono.

Ascolta su SPotify
https://open.spotify.com/track/6Q8DbGlO98Wyre442unNtn?si=8fe5b91ebfb94bee

De.Stradis è il primo progetto solista di Vincenzo Destradis, cantautore e produttore bolognese di origini pugliesi, nato come frontman dei Mangroovia e attualmente frontman dei Westfalia. È anche il suo primo progetto in lingua italiana, in cui la matrice R&B/jazz/hip hop rimane fulcro centrale, dando ancora più spazio alla ricerca sonora vocale con riferimenti quali James Blake e Bon Iver.
Anche la scelta del nome ha un forte legame con la sperimentazione vocale, De.Stradis è abbreviazione di Demetrio Stradis, crasi tra il suo cognome e quello del Demetrio degli Area, suo punto di riferimento dall’adolescenza. De.Stradis si muove in maniera acquatica e fluida inoltrandosi tra le pieghe più autobiografiche dell’artista, dalla sua visione più intima a quella più cinica e ironica. Ritrova nell’italiano il mezzo espressivo più sincero, capace di restituire una visione umana e sociale limpida e genuina, entrando in risonanza con l’ascoltatore. Affiancato nella produzione da Filippo Bubbico, polistrumentista, collaboratore e anima gemella musicale da sempre, De.Stradis esce il 24 febbraio con “Quadri d’autore”, il suo primo singolo. Il modo migliore per entrare nel mondo sonoro di De.Stradis è vivendo un suo live: ritrova, infatti, sul palco il suo vero ambiente naturale, avendo alle spalle più di 10 anni di esperienza tra show in Italia e all’estero dal carattere eterogeneo, passando dal pop al jazz e inoltrandosi nel fusion fino ad arrivare a performance di carattere contemporaneo e corale.

About Author