“The Flood”, in uscita il 17 settembre il nuovo album degli Onceweresixty

“The Flood”, in uscita il 17 settembre il nuovo album degli Onceweresixty

In un’epoca in cui dappertutto, anche nella musica, c’é troppa plastica, i vicentini Onceweresixty hanno scelto una strada diversa. Il loro disco d’esordio, The Flood, è stato registrato fieramente in casa, senza post-produzioni digitali. Ne risulta un viaggio sonico tra spettri di tastiere e ritmi sbilenchi, non senza un’istintiva attitudine melodica che trasforma ogni canzone in un piccolo, sghembo gioiello lo-fi. Numi tutelari della band i Low, i Mojave3, i Pavement ma anche campioni della melodia come Belle & Sebastian e Daniel Johnston.
Anima del progetto sono Marco Lorenzoni e Luca Sella, che iniziano a scrivere le canzoni dalle ceneri del loro gruppo precedente, i Mr60. “Tramontato il sogno indie dei primi anni duemila” racconta Marco “ i suoi giocattolo e le coralità hanno ceduto il passo a suoni più freddi e scarni, che meglio rispecchiano i tempi attuali. Se i Mr60 accostavano il deserto culturale veneto a quello texano, oggi quel deserto è una terra post-apocalittica popolata da zombie mangiacervelli. Rabbia ed ignoranza dilagano. Tutto è perduto. O forse no”. Alla band si è unito da metà 2020 Enrico Grando, ottimo chitarrista e apprendista sassofonista, che i due collocano in modo naturale… al synth.
Accompagnato dal videoclip della title-track (rigorosamente realizzato in garage!), il disco uscirà il 17 settembre in vinile, CD e digitale. Lo pubblicano le etichette venete Beautiful Losers e Uglydog Records, entrambe impegnate da qualche anno nella ricerca di nuovi progetti italiani più vicini all’indie internazionale.

About Author

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: