September Damage – “Perception Of Reality”

Nati nel 2009 per volontà del cantante-chitarrista Devid Rugiero, i September Damage hanno finora confezionato due full-length, usciti nel 2012 e 2016. Dopodichè la band fino al 2022 ha avuto uno stop, forse dovuto ad una rivoluzione in line up, ed oggi ritorna sul mercato con questo ep autoprodotto intitolato “Perception Of Reality”, che ci offre quattro inediti, di cui uno è una breve canzone strumentale intitolata “Toxic Instrumental Vibes”.

Le restanti tre tracce ci mostrano una band alle prese con un extreme metal di nuova generazione, dove death melodico, metalcore e qualche accenno heavy si incontrano per dare vita a dei brani abbastanza vari e interessanti. La band in questione riesce a far convivere in questi pezzi sia l’aspetto più brutale del death, e sia l’aspetto più eleborato, raffinato e “pensato” del classico heavy metal. In tutto ciò però dobbiamo tenere bene conto dell’uso dell’elettronica, che si palesa in tastiere di atmosfera e arrangiamenti vari che mettono sul piatto un qualcosa che certamente non annoia. Le chitarre sciorinano riff e assoli di qualità e anche la sezione ritmica riesce ad essere sempre in continuo aggiornamento, ovvero non si adagia sempre sui soliti pattern e riff, ma cerca di dare frizzantezza alle varie tracce, che alternano tutte momenti più cadenzati e ripartenze killer.

Giustamente un ep come questo, di breve durata, può essere valutato fino ad un certo punto, anche perchè la band in soli tre brani (non calcolando la breve strumentale) riesce ad offrire diversi elementi di interesse, che qui sembrano in stato embrionale e che forse saranno sviluppati meglio in futuro e con una line-up, si spera, rodata negli anni. Per adesso niente male, vedremo in futuro però.

About Author