Radio 8 – “Disconnect”
Dal Lazio con energia e anche con una certa dose di simpatia, i Radio 8 approdano al loro primo vero e proprio album di inediti dopo essersi già affacciati discograficamente in un paio di occasioni: nel 2018 con l’ep intitolato semplicemente “Radio 8”, poi nel 2020 con il live album intitolato “Live at Pentatonic” In questa prima opera la band appare molto ispirata e sicura dei propri mezzi.
Spiccano tutti i musicisti, che danno vita a tanti buoni brani che tirano in ballo il punk, il rock classico, lo street e l’alternative. Tutti elementi miscelati in un calderone esplosivo che trova nelle vocals di Devis Alviani un mattatore dotato del piglio giusto per trascinare a dovere. Il reparto chitarristico è messo in risalto ed è instancabile nel donare un animo irrequieto a questo album, che magari non spicca per originalità, ma si fa valere per una qualità media delle canzoni elevata, una buonissima produzione e un approccio al rock che rimanda più agli anni Novanta, piuttosto che ai nostri tempi, e questo è un bene perchè in quegli anni sono nate tantissime band fenomenali.
Un album quindi che non deluderà i fan del rock in senso generico, ma che potrà soddisfare tante persone pronte anche a rituffarsi in quegli anni spensierati, nei quali l’alternative rock (o punk rock) dettava legge e faceva ballare e pogare alla grande. Tutto questo potrà tornare? Crediamo di sì, e i Radio 8 sono pronti a darvi una bella scrollata.