Rachele Bastreghi annuncia il singolo cover di Giuni Russo

In occasione di queste nuove date e del ventennale della scomparsa di GIUNI RUSSO, Rachele omaggia un’artista unica con la pubblicazione della cover di CRISI METROPOLITANA disponibile per BMG Italia

Ascolta: https://rachelebastreghi.lnk.to/crisimetropolitana
http://www.cornermusiczine.it/missicant-esce-earthling-il-nuovo-album/

RACHELE BASTREGHI torna in tour con UN GIORNO DA PSYCHODONNA, un concerto disegnato con l’illustratore Alessandro Baronciani e il polistrumentista Mario Conte, in collaborazione con Gibilterra e Pirates. Dopo il lungo e fortunato tour con i BAUSTELLE, Rachele riprende il suo racconto solista, portando sul palco uno show intimo e trascinante, dove le sue canzoni si mescolano ad altre, creando un luogo sospeso in cui dolcezza e rivoluzione convivono.

In occasione di queste nuove date e, sopratutto, del ventennale della scomparsa di Giuni Russo, Rachele ha deciso di omaggiare una delle artiste che l’hanno maggiormente influenzata con la cover di Crisi metropolitana, brano del 1981 contenuto nell’album Energie, che vede Giuni in collaborazione nuovamente con Franco Battiato. Il singolo sarà disponibile da oggi, venerdì 13 settembre, per BMG Italia. L’idea nasce durante la scrittura del primo album ma si concretizza poi in studio con con Mario Conte durante la preparazione di questo nuovo tour, per ricordare e celebrare un’artista unica, per carattere, intuito e genuinità artistica, ad oggi forse troppo dimenticata.
 

La voce di Giuni Russo mi ha da sempre travolta e ispirata. Mi sono solo lasciata trasportare da una spassionata gratitudine nei confronti di una grande artista. Amo Questo disco: Energie, 1981. Amo Franco Battiato, che produce e cofirma tutti i brani. Mi piace, in ogni mio disco o lavoro, ricordarmi da dove vengo, tributare un omaggio ad altre figure femminili per me così importanti. Ho ripreso il brano alla vigilia di questo nuovo tour di concerti per inserirlo in scaletta e finalmente registrarlo. In studio con Mario Conte abbiamo provato a rileggere il brano facendoci guidare da una ritmica molto trascinante, mantenendone l’energia e sottolineandone gli aspetti più punk, con l’entusiasmo che un’interpretazione così importante merita. Ho cantato e mi sono sentita leggera.
Buon ascolto.
” Rachele Bastreghi


Un giorno da Psychodonna è un concerto disegnato che nasce dalle canzoni di Psychodonna, il disco di Rachele Bastreghi,  e dai disegni di Alessandro Baronciani. Un concerto intimo e trascinante per voce, piano ed elettronica dove Rachele Bastreghi e Mario Conte suoneranno dal vivo mentre Alessandro Baronciani disegnerà in diretta. Lo spettacolo immagina un giorno nella vita di una ragazza che ha, finalmente, una “stanza tutta sua”, un posto dove rinascere ogni mattina, rivoluzionando e inventando un nuovo Mondo possibile dopo il tramonto.


UN GIORNO DA PSYCHODONNA – TOUR 
13.09 – NOVARA – Scarabocchi Festival
21.09 – BOLOGNA – Montagnola Republic
18.10 – ALESSANDRIA – Alessandria Film Festival
18.11 – MILANO – Arci Bellezza
22.11 – GENOVA – Giardini Luzzati

29.11 – LECCE – Officine Cantelmo
30.11 – BARI – Officine degli Esordi
More live TBA


BIO BREVE RACHELE BASTREGHI
Cantante, compositrice, musicista ed anima femminile dei Baustelle, Rachele Bastreghi è una delle icone più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana e, dopo l’ep “Marie” del 2015 che conteneva 4 inediti e due cover, pubblica nel 2021 il suo primo e vero album d’esordio da solista, Psychodonna.

About Author