“Primus”, il nuovo singolo degli Underbar

Il progetto Underbar (dallo svedese “stupendi”) nasce nel 2021 a Torino, dalla precedente “session stabile” con la quale i tre componenti si sono esibiti in svariate occasioni nei locali del territorio piemontese.
Il nuovo trio (Luca Zennaro al sax, Luca Tartaglia al basso elettrico e Federico Griso alla batteria) si propone come primo obiettivo la stesura e la registrazione di un album composto da sette brani con l’intenzione di presentare composizioni originali come sintesi delle molteplici esperienze musicali dei singoli.
Le principali influenze musicali sono da ricercarsi in Horace Silver, Herbie Hancock, Too many zooz, Morphine, Pantaloons.
Il risultato è un prodotto eterogeneo che trova le sue radici nel funk, nel jazz e nel rock sperimentale: l’album omonimo, Underbar.
“Primus”, il nuovo singoloIl brano è una chiaro omaggio ai Primus una delle band Alternative Rock più iconiche degli anni ‘90/00.<br>Primus è uno dei primi brani scritti dal trio e nasce da una forte idea ritmica tesa a liberare gli aspetti melodici e solistici del sax. La composizione ha così evidenti radici nel rock ma strizza l’occhio all’improvvisazione jazz e all’interplay tra i tre componenti.

La band racconta: “già dalle prime prove del brano si è creata un’alchimia che ha “liberato” il groove e l’ espressività caratteristici dell’intero album”.Crediti:Luca Zennaro – sax baritono
Luca Tartaglia – basso elettrico
Federico Griso – batteria acustica
Ascolta “Primus” su Spotify

About Author