“Primordiale”, è il nuovo Ep di Samu L

Il mondo è complicato, ma lo è di più se lo si giudica attraverso occhiali vecchi: la storia, la vita personale, le vicende di un’esistenza non sempre facile filtrano tra le canzoni di PRIMORDIALE, l’ep che segna l’esordio di SAMU L.

L’ep esce in contemporanea al video di RIGA DRITTO, una delle tracce cardine del lavoro, qui rappresentata attraverso un clip che è anche una sorta di incubo molto realistico, per una storia di prigionia, anche mentale, e di liberazione.

I sei brani dell’ep sono anche sei sassate nel vetro, sei affermazioni di esistenza e di resistenza per un conscious rap che assomiglia tantissimo a un lavoro da cantautore, con gli occhi apertissimi sulla realtà circostante.

PRIMORDIALE è il primo lavoro di SAMU L, realizzato per LILITH LABEL insieme a GIULIO GAIETTO, che ne ha curato le musiche. Il progetto nasce dalla necessità dell’artista di raccontare il proprio vissuto e la propria storia, per poi allargare la visuale sull’emarginazione persistente verso le persone considerate “di serie B”.

I brani sono scritti in prima persona e usano un linguaggio diretto e ricco di figure retoriche, tese a creare nell’ascoltatore immagini che possano suscitare le emozioni che l’artista intende trasmettere.

“PRIMORDIALE per me – racconta SAMU L – rappresenta crescita. Ho sempre voluto fare musica ma ho capito cosa significa solo lavorando su questo EP, avendo un progetto e un obiettivo da raggiungere. Ho compreso che la motivazione non è nulla senza la costanza, che la pazienza è fondamentale per raggiungere uno scopo, e che un artista è tale solo se accompagnato da persone che credono in lui e ci credono con lui. Dentro a questo disco c’è tutto, io ci ho messo una pillola di tutto ciò che penso valga la pena conoscere di me, ma per quanto profondo è solo uno degli strati che mi compongono e spero di poter mostrare prestissimo anche gli altri. “Primordiale” significa qualcosa a uno stadio iniziale, e sicuramente si riferisce al mio percorso personale e alla mia crescita artistica. Posso garantire che questo è il primo di tanti progetti futuri”.

Dopo la stesura del testo di RESISTIAMO, SAMU L ha iniziato a collaborare, grazie alle produttrici dell’etichetta Lilith Label, con GIULIO GAIETTO, con cui ha deciso di produrre il brano che sarebbe diventato, poi, il primo di un progetto più ampio. Proprio lavorando insieme, hanno iniziato a concepire l’idea di un ep, teso a raccontare il vissuto delle persone più emarginate dalla società, partendo dalle esperienze personali dell’artista per allargarsi verso intere realtà e comunità.

Il suo vissuto come uomo trans in una società ancora troppo chiusa, lo ha sensibilizzato verso i temi dell’emarginazione sociale e proprio tra le righe dei suoi testi è possibile cogliere la voglia di lotta e riscatto che caratterizzano il progetto. Parlando sempre in prima persona, SAMU L osserva il mondo dalla prospettiva degli ultimi e ne fa un’analisi costruttiva e reale, trasmettendo la rabbia e la sofferenza di intere categorie, ma anche l’orgoglio e la rivendicazione dei diritti che vengono negati quotidianamente a milioni di persone.

Ogni brano all’interno dell’ep parla di esperienze vissute in prima persona dall’artista, come attore principale o come spettatore, e lo fa utilizzando un linguaggio diretto ma anche ricco di metafore e figure retoriche, rendendo semplice all’ascoltatore immedesimarsi e analizzare le emozioni che l’artista desidera trasmettere.

DESCRIZIONE DEI BRANI:

PRIMORDIALE. È l’intro del progetto. L’artista si presenta con una sorta di flusso di coscienza in cui contrappone la sua esperienza a quella di chi, forte della propria età anagrafica, giudica e si esprime senza realmente conoscere le persone e il loro vissuto. In questo stesso brano viene evidenziato il significato che intende dare all’ep. Nella frase “Se mi dovessi presentare non avrei che da parlare dello scoglio impersonato dalla stessa rabbia primordiale che ho” vengono racchiuse la rabbia e la voglia di riscatto che contraddistinguono il progetto.

NUVOLE. Il primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’ep è Nuvole. L’artista ha voluto inserire in questo brano due concetti per lui importanti: il primo riguarda la retorica del “rapper che viene dalla strada” essendo che la musica deve appartenere a tutti indistintamente e che lui stesso afferma di provenire da un quartiere “normale”; strettamente collegato a questa presunta normalità si può intuire il messaggio principale del brano, e cioè il fatto che i problemi che affliggono la società sono presenti in tutti i tipi di ambiente, anche in quelli altolocati, con la differenza che in questi ultimi i problemi vengono semplicemente celati dietro le apparenze, tanto da suscitare nell’artista l’impressione di vedere un “sole di plastica sopra alle nuvole”.

STONEWALL. In questo brano vediamo un featuring tra SAMU L ed HELLSY, su un tema che sta particolarmente a cuore a entrambi: i moti di Stonewall. Per la prima volta, infatti, vediamo un brano scritto a quattro mani da due persone trans, che vogliono portare l’orgoglio dell’intera comunità LGBT+ all’interno di una canzone, che rievoca il coraggio e la lotta durante i moti del ‘69. Tra le barre si possono intuire due stili diversi e due caratteri diversi, che si uniscono in un unico grido di rivendicazione.

LASCIALI PARLARE. A questo punto il ritmo rallenta leggermente, per lasciare il posto ad un brano più intimo, che va a toccare l’argomento del pregiudizio, prima da un punto di vista personale, per poi allargarsi nella seconda strofa ad un discorso più generico. Il pregiudizio viene considerato come il mezzo tramite cui le persone trovano argomenti di cui parlare, anche se realmente non li conoscono, ed è evidenziato da subito tra le prime barre “e parlano di te e parlano di noi, perché la gente parla parla perché piace il dramma”. Come anche per Nuvole il brano è un cerchio che si chiude riprendendo le prime righe con la frase “diamo qualcosa a questa gente, siamo il vostro dramma”; anche qui si nota la voglia di riscatto nell’ottica di una visibilità che può cambiare le cose.

RESISTIAMO. Resistiamo è stato il primo brano di SAMU L, quello per cui è iniziato questo progetto. In questo caso ci troviamo di fronte a un vero e proprio storytelling, in cui l’artista si mette a nudo e racconta il proprio percorso di transizione. La prima strofa, infatti, è dedicata ai sentimenti e alle emozioni provate durante il percorso, mentre nella seconda strofa si torna di nuovo a quella necessità di lotta e visibilità per lui fondamentale. Nell’ultima strofa la lente si allarga all’intera comunità Lgbt+ nel tentativo di sensibilizzare chi ascolta alle difficoltà che vengono vissute quotidianamente da questa comunità.

RIGA DRITTO. Ultimo brano dell’ep, RIGA DRITTO è stato realizzato in collaborazione con TARATEO, che ne ha curato la musica, mentre GIULIO GAIETTO ha realizzato mix e master. Questo pezzo si discosta leggermente dal rap per entrare nella sfera trap, pur sempre mantenendo una certa sensibilità nella scrittura. Il brano, infatti, è un altro storytelling che attraversa la sfera psicologica dell’artista mentre affronta i suoi “demoni interiori” durante una seduta di psicoterapia. In questo senso il brano diventa una sorta di monologo.

BIO

SAMU L è il nome d’arte di Samuel Dughetti, rapper genovese classe 1997, anche se il genere più appropriato per definirlo è il conscious rap, con particolare attenzione allo storytelling e una spinta verso il cantautorato: non a caso gli artisti a cui si è sempre ispirato sono Murubutu e Rancore.

Il nome SAMU L vuole rimarcare il profondo senso di identità che per lui rappresenta il suo nome, scelto con cura, visto che alla nascita è stato registrato con un nome femminile. Il suo percorso artistico, infatti, è strettamente collegato alla sua esperienza personale come uomo trans, e si è evoluto con lui fino alla stesura del brano RESISTIAMO, che racconta la sua storia e il suo vissuto. Grazie a quello stesso brano è stato notato dalle produttrici dell’etichetta LILITH LABEL, che lo hanno presentato a GIULIO GAIETTO con cui ha registrato il suo primo ep, PRIMORDIALE, in uscita per LILITH LABEL.

L’ep è stato anticipato dai singoli NUVOLE e RESISTIAMO, quest’ultimo accompagnato da un videoclip girato e montato da FEBO e SIMONE COLLARÀ. Il videoclip di RIGA DRITTO, girato e montato dal regista NICHOLAS BALDINI, accompagna l’uscita dell’ep.

Accanto al lavoro in studio SAMU L ha sempre cercato una crescita artistica, esibendosi su diversi palchi come quello del Che Festival per Music For Peace, e iscrivendosi a diversi concorsi musicali, vincendo poi la quinta edizione di Only One Show.

Ha anche portato avanti le sue collaborazioni, in particolare con Elisa Casaleggio in arte HELLSY, con cui ha cantato la prima volta in apertura a CASADILEGO, e con cui si è esibito anche su palchi importanti come quello del Genova Hip Hop Festival, e del Live in Genova Festival, in apertura a diversɜ artistɜ tra cui DJ SHOCCA e MADBUDDY, ENSI, NERONE, INOKI, ROSA CHEMICAL e MYSS KETA. In occasione del Liguria Pride 2024, inoltre, ha accompagnato HELLSY in apertura a BIG MAMA.

About Author