“Pop”, il nuovo videoclip de Il Cremlino

A due anni dalla pubblicazione del tormentone “Waikiki”, torna con un nuovo irresistibile singolo Il Cremlino, progetto di musica elettronica e cantautorato italiano dell’artista pugliese Fabio D’Errico, attivo dal 2018 e reduce dalla gloriosa avventura a X Factor Italia (dove è arrivato fino agli Home Visit in squadra con Dargen D’Amico).
Garganico di nascita, le sue produzioni sono contaminate dai viaggi in contrapposizione alla quotidianità di una cittadina di provincia. Spinto da un forte interesse per l’elettronica e la fotografia analogica, si autocostruisce la quasi totalità della strumentazione utilizzata per tutto il necessario.
Prodotto da Fabio D’Errico, Donato Bonfitto e Giulio Abbattista, mixato e masterizzato da quest’ultimo presso il Pitagora Studio di Foggia, “Pop” è disponibile dal 15 marzo in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali, pubblicato con il supporto di ADA/Warner Music Italy.
Il tutto supervisionato dal ‘guru’ Gianni Colonna del Kuore Nero Studio, che ha accompagnato il progetto Il Cremlino sin dai suoi primi passi.
Ad impreziosire l’uscita del brano, un iconico videoclip diretto dal talentuoso fotografo e videomaker Danilo Giungato, interamente girato tra le spiagge, i centri storici, i laghi e le foreste del Gargano.
POP è Un’immersione POP/AntiPOP nostalgica in comparazione alla velocità del 2024 che collide con le pellicole fotografiche, si rincontra nei nastri delle musicassette che guardano le playlist di Spotify.
Una nostalgia veloce, che corre alla velocità di TikTok ma che si amalgama ai ritmi profondi del Gargano, in tutte le sue radici aggrappandosi forte per resistere ai ritmi esterni velocissimi (Fabio D’Errico).
“Pop” è la conferma cristallina di uno dei talenti da tenere d’occhio della nuova scena indie pugliese, e non solo. Allacciate le cinture!

● Ascolta “Pop” su Spotify https://open.spotify.com/intl-it/track/76KEPo85SNVZCkaE36V3qw?si=487b149e10d1416d&nd=1&dlsi=93ffaab73eb4422f

BIOGRAFIA ARTISTA
Il Cremlino è un progetto di Fabio D’Errico (Voci, chitarra, synth) formato nel 2018.
Garganico di nascita, le sue produzioni sono contaminate dai viaggi in contrapposizione alla quotidianità di paese sul Gargano.
Spinto da un forte interesse per l’elettronica e la fotografia analogica, si autocostruisce la quasi totalità della strumentazione utilizzata per tutto il necessario. Le nottate nel progetto sono spesso accompagnate da luci rosse e camera oscura con la chimica, stampando e sperimentando fotografie: importante fulcro di stimolo per la composizione musicale del progetto dove trova radici profonde nell’analogìa come basamento portante, in relazione alla velocità odierna.
Nel 2018 si reca a Londra presso gli Abbey Road Studios dove incontra Frank Arkwright (sound engineer di Coldplay, Blur, Radiohead ed altri) dove lavorerà sui primissimi brani del progetto Cremlino.
Nel 2018 entra a far parte dei Rockin’ 1000 dove canterà nel 2018 allo stadio Artemio Franchi di Firenze assieme ad altri mille musicisti e nel 2019 allo Stadefrance di Parigi.
Nel 2019 vede la luce il primo singolo con il progetto Il Cremlino: “Fuma”, mixato da Gianni Colonna e supervisionato da Andrea Rodini (produttore artistico di Mahmood, Renzo Rubino, Miele e molti altri).
Nel 2020 verrà pubblicato il secondo singolo, Franco Franchi mentre nell’estate del 2022 vedrà la luce Waikiki.
Nel 2023 partecipa alla diciassettesima edizione di X Factor arrivando fino agli Home Visit in squadra con Dargen D’Amico.
Sempre nel 2023 Firma un contratto con ADA/Warner Music Italy dove il 15 marzo 2024 rilascerà il primo singolo: POP.

About Author