“Planet Labirinto”, è il nuovo singolo di Claudia Buzzetti
Claudia Buzzetti presenta il nuovo singolo, primo di una serie di brani che usciranno nei prossimi mesi per l’etichetta Edoné Dischi. Nuovi brani e nuove sonorità che nascono dalla voglia di sperimentare e creare un’identità sempre più personale al di là degli schemi dei generi musicali
“Planet Labirinto nasce in una jam fra amici in cameretta.
Non è una canzone d’amore ma una canzone di nascita.
Di rinascita, anche.
E’ liberarsi di un pesante fardello dalle spalle e mostrarsi al mondo, come una memoria illuminata.
Risignificata.
Una vita risignificata dalla luce del presente che l’ha compresa un pezzetto di più.
Si parla un po’ a se stessi, un po’ alla figura materna, un po’ al mondo conosciuto finora”. Il brano è stato registrato nella primavera 2023 presso lo studio Pollaio Hen House dei Verdena (Albino, Bergamo, IT)
Claudia Buzzetti cantautrice polistrumentista di Bergamo scrive, canta, recita, suona sin da giovanissima. Il suo percorso artistico si è arricchito di diversi linguaggi e generi, passando dal teatro, la recitazione, al pianoforte, coltivando la scrittura e lo studio delle materie umanistiche.
A partire dall’amore per la musica jazz/swing degli anni ’20 e per le icone della musica pop (Jennifer Lopez, Michael Jackson, Whitney Houston etc…) coltiva la passione per tutti i generi musicali (in particolar modo le atmosfere americane) dal pop al blues all’hip hop, dal folk al punk, hard rock, musica classica e jazz.
Claudia inizia a cantare in casa sin da bambina, con i genitori e le due sorelle maggiori. Entra a far parte del coro dell’oratorio vicino casa a 6 anni sotto la direzione del capacissimo direttore Corbetta. Nel frattempo studia pianoforte e si posiziona al secondo posto al premio “Un ricetto in musica” con l’esecuzione della Suite Inglese n°2 di Bach.
A fianco dello studio del canto, coltiva la passione per il teatro studiando Commedia Dell’arte con Eugenio De Giorgi e la tragedia e commedia classica di Shakespeare con Silvia Barbieri e Oreste Castagna. All’età di 17 anni fonda il gruppo jazz Close Quartet con il quale si esibisce diverse volte all’International Jazz Day e altre manifestazioni musicali in tutto il paese. Con il gruppo pubblicano il disco “Italian Songbook” che riceve ottima attenzione in Messico dove compare sulla copertina della rivista Pulsart Magazine.
La passione per la musica e soprattutto la musica americana la porta ad esibirsi e collaborare in studio (nella registrazione di album ufficiali) e live con artisti nazionali ed internazionali: Okkervil/Will Sheff, Verdena, Iosonouncane, Omar Pedrini, Ministri, Gazebo Penguins, Bocephus King, Andrea Parodi & Borderlobo, Mario Acari, Jaime Michales, Jono Manson, Selina Martin, Chris Buhalis, Virginia Sutera, Raffaele Koeler, Alex Kid Gariazzo, Michele Dal Lago, Paolo Ercoli, Massimo Gatti, Max De Bernardi, Matteo Milesi, Virginia Sutera, Thomas Pagani, Simone Pagani e altri.
Nel 2019 entra a far parte del coro dell’Orchestra Italiana del Cinema con cui si esibisce al Teatro MGM in Cina (Macau) e al Teatro Arcimboldi (MI) più volte.
Dopo il rientro dagli Stati Uniti nel 2019 dove si esibisce insieme a Chris Buhalis per alcune date, nel giugno 2021 pubblica il suo primo disco di inediti “7 Years Crying” per Edonè Dischi. I brani di cui è autrice di musica e parole riportano le influenze dei suoi ascolti. Si esibisce in numerosi locali ed eventi in Italia e all’estero.
Fra le date, alcune di esse: Bloom di Mezzago (MI), Monk (RM), Spazio211 (TO), Barezzi Festival (PR), Buscadero Day, Townes Van Zandt Festival, Feltrinelli Babitonga (MI), Sofar Sound Milano e Sofar Sound NY, Arci Bellezza (MI), Arci La Loco (LC), Joshua Blues Club (CO), NXT Station (BG), Carroponte (MI), Estragon (BO), Magazzino 47 (BS), Arci Chinaski (MN), A38 (Budapest), Kilele music cafe (Kecskemét), O’Picaud (Cannes), Edonè (BG), Alborelle Music Festival (VA), Cascina Martesana (MI), Musica Distesa (AN), esibizione live in radio in auditorium per Radio Popolare (MI), La Base (BS), Al Vapore Jazz Club (VE), Rock Sul Serio (BG).
7 Years Crying è un ingresso lieve ma intenso della cantautrice che ha subito avuto ottima risonanza in Italia e negli USA dove il disco è stato ben accolto dalla critica e passato nelle radio.
Recensioni in Italia: Rock it, Magazine 33, Pigama Magazine, Impatto Sonoro, Buscadero e altri. Passaggi in radio in USA in alcuni college e interviste per la radio 993 wbtvlp In Vermont, Folk Music Notebook e Big Band Radio.
Una seconda visita negli USA nel 2023 la porta ad esibirsi in Michigan e soprattutto a New York City dove ottiene un ottimo riscontro, soprattutto dopo le venue presso The Delancey (NYC) e Sofar Sound New York. Lo spettacolo dal vivo porta all’aperto l’intimità della cameretta, fra un racconto e l’altro.
Tra poco usciranno alcuni nuovi brani, registrati in studio con Alberto e Luca Ferrari (due membri dei Verdena) di cui è produttrice insieme ai fratelli Ferrari.