Matteo Prencipe, fate quello che vi risuona dentro

Matteo Prencipe nasce a Torino. Sin in tenera età dimostra un interesse verso la musica che da lì a poco lo porterà verso il suo “primo amore” la batteria. Negli anni approfondisce il canto, collaborando con artisti dell’hinterland torinese. Il 25 Novembre 2019, esce il suo primo singolo da solista “Dove si va?” disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il 19 Marzo 2020 e il 17 Luglio 2020 escono, rispettivamente i due nuovi singoli “Mi basterò” e “Semplice”, in collaborazione con GymStudio, Richveel, Thaurus Publishing. Esce per l’etichetta Maionese Project, il 2 dicembre 2022, con distribuzione Artist First, il brano “Fuori da me”, che determina un cambio di direzione a livello artistico da parte del cantautore, con un brano più vicino alle sonorità Rock. Prodotto in studio con il compositore Alex Catania (pianista di Eugenio Finardi). “Consumato” è il nuovo singolo del cantautore, che anticipa l’uscita del primo album “Bianco”, disponibile dal 07 Aprile 2023 su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio, distribuito e promosso da Alka Record Label.

CMZ: Ciao Matteo, partiamo dalla copertina e dalla scelta del titolo !
Matteo:
Ciao a tutti e grazie per l’invito!
Per rispondere alle domande: la scelta della copertina e del titolo sono strettamente correlate. Tutte le canzoni sono tratte dalla realtà. Da quello che ho visto, sentito e provato. Dove al centro c’è la persona con tutte le sue sfumature.
Sono una racconta di momenti di vita. Il Bianco di per se è l’insieme di tutti i colori, quindi ho visto in questo colore una buona rappresentazione per la sua totalità di tutto quello che ho scritto. Oltre che prendere il nome dall’ultima canzone del disco che l’ho trovata una buona conclusione a questo album.
Riguardo la copertina proprio partendo da questo ho cercato di dare un aspetto visivo di quello che volevo dire, di cosa racconto, da dove arrivo e dove sono diretto…
Ma vorrei dare anche spazio all’ascoltatore, non spiegare troppo di tutto. Perché si sa, quando uno scrivere una canzone è sua, ma quando si pubblica è di tutti! Vive di vita propria.

CMZ: Che generi musicali possiamo ascoltare in questo lavoro ?
Matteo:
La matrice è Rock. È il genere che preferisco e mi rappresenta. Poi ci sono diverse sfumature: cantautorato, pop, parti elettroniche ecc..
Ma se proprio vogliamo dare una classificazione di genere Rock mi sembra la cosa giusta.

CMZ: Un solo singolo prima dell’uscita dell’album !!
Matteo:
Assolutamente sì. Avevo proprio bisogno di far uscire un disco! Non vedevo l’ora!
Ma soprattutto ora di cantarlo/suonarlo dal vivo!!

CMZ: Elencaci cinque artisti o band che hanno influenzato il tuo sound !
Matteo:
Beh, ci sarebbero tante cose da dire…
Non saprei chi mi ha influenzato nella stesura delle canzoni, ma posso dirvi chi mi piace artisticamente italiano ed estero: Piero Ciampi, Dalla, Battisti, Battiato, Verdena, Bowie, Chris Cornell, Nick Cave, Tom Waits, Iggy Pop ecc.. La lista è lunga.

CMZ: Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale
Matteo:
Importantissimo! Una grande risorsa se usata in modo corretto. Penso ad una volta per promuoverti non c’era niente di simile, ed un artista faceva davvero difficoltà a proporsi. Oggi in qualche modo siamo connessi tutti. Se sfruttato bene può essere forza maggiore. Anche se (per carti aspetti) è sempre meglio informarsi e studiare o rivolgersi a professionisti del settore per promuoversi al meglio. Perché oggi ahimè per un artista non basta sapere scrivere solo canzoni. Cioè quella è la cosa più importante sia chiaro! Ma la pubblicità deve avere un buon peso nella buona riuscita di un lavoro.

CMZ: Lascia un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
Matteo:
L’unico consiglio che mi sento di dare è: Fate quello che vi risuona dentro.

About Author