Matilde G, voglia di sentirsi adulta, di vivere in libertà e leggerezza
Matilde G, nome d’arte di Matilde Girasole, è una cantante, compositrice, autrice e musicista. Nata a Roma con la passione per la musica, ha studiato canto fin da piccola con i migliori vocal coach italiani, tra cui il maestro Marco Vito (Amici, The Voice of Italy, Ti Lascio Una Canzone) ed è stata sul podio dei più importanti festival nazionali, tra cui il Tour Music Fest e il VideoFestivalLive. Italiane le sue prime produzioni musicali, curate da professionisti del calibro di Andrea Casamento (Maestro della Prova del Cuoco) Steve Luchi (famoso batterista e produttore di vari artisti, tra cui J-Ax e Irene Grandi) e Roberto Vernetti (vocal coach XFactor e producer per Malika Ayane tra gli altri). Nel 2019 si è trasferita a Singapore, dove si è fatta subito conoscere cantando nei locali della città e posando come modella per fotografi asiatici. Inoltre, si è posizionata prima tra i cantanti al Singapore’s Got Talent, terza al KWC Singapore e prima tra gli italiani al concorso mondiale ISing World. Ha studiato canto (8th grado Trinity College), pianoforte (5th grade Trinity College) e teoria musicale (5th grade ABRSM). Suona anche la chitarra e ha competenze di tecnologia musicale. Bilingue inglese-italiano e spagnolo buon livello.
Matilde G posta quotidianamente su Instagram e Facebook, dove condivide bellissime cover delle sue pop star preferite (Lady Gaga, Ariana Grande, Rihanna, Demi Lovato), interessanti collaborazioni con artisti di tutto il mondo e foto. Le sue canzoni che passando dallo stile ballad all’elettro-pop, ci raccontano la sua vita di teenager: una relazione a distanza dopo il trasferimento a Singapore (The Distance), un amore complicato che non funziona (In My Mind), la sua voglia di diventare una pop star (Cup Of Tea) e di come lei si senta diversa da come famiglia e insegnanti la vorrebbero (Sorry Wrong Person), la sua voglia di lasciarsi andare ai piaceri della vita (Doorbell), specialmente in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, tema ripreso con ancora maggior enfasi nell’ultima release Milk N’ Honey, nel quale esprime il desiderio di vivere senza limiti e confini. Matilde G dice che “le vere passioni non si sviluppano per un motivo, ma nascono insieme a noi”. Lei è nata con una vera ossessione per la musica, ha una playlist sempre accesa in testa che non si spegne mai, qualsiasi altra cosa stia facendo. Anche i suoi sogni hanno sempre una colonna sonora! Alla fine del 2020 è stata notata da un’etichetta svedese di successo, The Kennel AB, che si occupa anche di produzione e publishing e che negli ultimi dieci anni ha prodotto più di 100 canzoni che sono arrivate #1 nelle chart hits internazionali (Celine Dion, The Scorpions, BTS, Pussicat Dolls, solo per citare alcuni artisti prodotti). E così che, ancora giovanissima, Matilde G firma il suo primo contratto discografico e viene messa sotto la sapiente guida del loro managing director per l’Asia Julius Ng, veterano dell’industria discografica (tra le varie posizioni, ex managing director Sony Music Asia). “Doorbell” è stato il primo brano prodotto con la The Kennel e il 4 giugno uscirà in radio e in digitale il secondo brano di produzione svedese, “Milk n’ Honey” , già preso in licenza da importanti labels in Asia, tra cui la Universal Music Group in Malesia e India. Ispirata da icone del pop femminile come Ariana Grande e Lady Gaga, Matilde G non si vergogna di mostrare il suo talento la sua creatività quando si tratta di scalare le classifiche musicali, dove l’abbiamo vista portare energia giovane e fresca, aggiungendo il suo stile unico “Matilde G” alla scena del pop internazionale.
CMZ: Ciao Matilde, parlaci del tuo nuovo singolo “Milk N’ Honey”
Matilde: Ciao, grazie per questa intervista. Milk n’ Honey è un brano scritto per esprimere la mia voglia di adolescente di sentirmi adulta, di vivere in libertà e leggerezza, senza essere soggetta alle limitazioni che vengono imposte dalla famiglia, dalla scuola, dal giudizio degli altri. Parlo di come mi piacerebbe salire su una macchina sportiva e viaggiare per il mondo, da Parigi a Pechino, in compagnia di un bel figo :))) È una provocazione leggera e allegra a chi vede noi adolescenti ancora come bambini.
CMZ: Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Matilde: Per le mie canzoni mi ispiro a quello che accade nella mia vita e che ho voglia di raccontare. Ho scritto The Distance quando mi sono trasferita con la mia famiglia da Roma a Singapore. In My Mind parla di una relazione complicata che stavo vivendo, Cup Of Tea del mio desiderio di diventare una popstar, Sorry Wrong Person parla di come io mi senta diversa da come mi vorrebbero gli altri, Doorbell e Milk n’ Honey della mia voglia di libertà e di godermi la mia giovinezza. I cantanti alle quali mi ispiro sono diversi: Lady Gaga per la sua versatilità, Ariana Grande per la sua sensualità, Freddy Mercury per il carisma, Beyoncé per la tecnica. Non cerco di imitare nessuno ma imparo da tutti.
CMZ: Cosa intendi per “desiderio di libertà senza confini e restrizioni”
Matilde: Libertà di essere quello che sono davvero e non quello che gli altri vorrebbero che fossi. Libertà di vivere le passioni e il divertimento senza restrizioni, libertà di essere giovane e di godermi la vita. Libertà di amare, di viaggiare, di sentirmi libera.
CMZ: Prima “Doorbell” e poi “Milk N’ Honey” , ci sarà mai spazio per un brano in Italiano?
Matilde: Vivo all’estero in tempo di covid, con impossibilità a tornare in Italia da quasi due anni. In questo momento un pezzo in Italiano non avrebbe molto senso. Spero che in un breve futuro le cose cambino e che possa avere la possibilità di portare avanti un progetto anche nel mio paese con brani in Italiano.
CMZ: Per i tuoi live , Line Up stabile o musicisti turnisti ?
Matilde: A Singapore, così come in molti altri paese da questa parte del mondo, la musica live è ancora un miraggio per via delle limitazioni anti covid. Quindi ne’ line up stabile ne’ turnisti…sigh :((
CMZ: Quale strumento ti piacerebbe suonare se tu ne avessi la necessità oltre che ha cantare?
Matilde: Ho studiato canto, piano e teoria musicale. Suono la chitarra da autodidatta. Mi piacerebbe imparare a suonare la batteria. Ne ho presa una usata d’occasione e mi riprometto di iniziare quanto prima seguendo dei tutorial su YouTube.
CMZ: Quali sono i tuoi piani più immediati?
Matilde: Sto lavorando ad un remix di un brano famoso insieme ad una coppia di DJ molto affermati qui a Singapore. Dovrebbe uscire ad Agosto. Poi a fine settembre un altro mio brano originale.
CMZ: Concludi lʼintervista con un messaggio!
Matilde: Ragazzi godetevi l’estate in Italia a tutta musica! Spero che costruiate bei ricordi sulle note delle mie canzoni. Grazie cornermusiczine, mi ha fatto piacere fare questa chiacchierata!