Massimiliano Cremona – “Isolante”
Dietro “Isolante”, si nasconde il progetto nato da un’idea di Massimiliano Cremona, classe 1975, divide la propria vita tra musica, cultura e cammini. Cresciuto come chitarrista elettrico in diverse formazioni del Lago Maggiore, tra cui Semadama (rock alternativo italiano), IL VILE (stoner rock, due minitour in Spagna), Los Borrachos (rock’n’roll), nel 2015 esordisce come cantautore pubblicando il disco “Canzoni dalla nebbia”.
Nel 2016 le atmosfere acustiche del primo album lasciano spazio alle dimensioni elettriche de “L’inverno è passato”, prodotto da Marco “Kiri” Chierichetti, in parte registrato a Milano presso lo Jacuzi Studio di Giuliano Dottori e masterizzato a Nashville (Usa). L’album, ottimamente recensito (Rockit, Mescalina), è stato presentato in diverse località italiane con il supporto di una full band elettrica.
“Isolante” è un album legato all’Isola dei Pescatori e alla Casa Museo Andrea Ruffoni, ed è stato realizzato in un periodo storico in cui, causa pandemia e restrizioni, la condizione di isolamento temporaneo è diventata pane quotidiano per tutti. E’ musica per tornare a sperare.
Un disco a due, realizzato a distanza negli anni di pandemia 2020/2021, e ruota attorno a diversi temi forti: isolamento, creazione artistica, smarrimento, amore sentimentale e passionale, omicidio e suicidio, leggerezza, distacco, senso della vita, conforto. Con un linguaggio musicale fruibile, in cui il miglior pop incontra la canzone d’autore.
Un progetto scorrevole nell’ascolto grazie a tante variazioni che lo rendono interessante e mai noioso. I percorsi essenziali dei generi pop cantautorali sono rispettati con qualche divagazione che arricchisce il tutto. L’ascoltatore si cala in un paesaggio fatto di suoni ridondanti, di colori spesso scuri, ma con qualche tonalità più chiara, generando di fatto un sound vario che non può passare inosservato, perché ti prende per mano e non ti lascia più andare via.
Fare un elenco di quali tracce siano meglio, è fare palesemente un torto a quelle che non verrebbero menzionate, perché tutte e dieci le tracce, hanno qualcosa di unico e raro che solo i veri intenditori di questo genere spesso considerato banale e scontato, possono avvertire e scoprire. Se avete voglia di musica nuova, “Isolante” di Massimiliano Cremona potrà soddisfare in pieno la vostra voglia.
Link per l’ascolto:
Spotify: https://open.spotify.com/album/5V7Z5I6l8a4HtxGc6HVA7S
Bandcamp: https://deltapromotion.bandcamp.com/album/isolante