Liana Marino presenta il videoclip del suo brano “Partenze”

È uscito sul canale YouTube di Liana Marino il nuovo videoclip della canzone Partenze, realizzato da Plastikwombat (qui il link https://youtu.be/W-l3pobG9kI).


[photo credit: Tamara Casula]

Le immagini, richiamando il tema introspettivo del brano che accompagnano, hanno come filo conduttore non tanto la partenza in sé stessa, quanto piuttosto il sentimento che suscita, quasi una sottile irrequietezza che spinge alla necessità di ricercare ricordi nuovi come fogli da scrivere e poi strappare dal libro delle esperienze non per eliminarli dalla propria mente, ma per custodirli in un posto più vicino al cuore.
«Si tratta della canzone del distacco e della sofferenza – spiega infatti la cantautrice – è il tormento e la lotta interiore di chi sente il bisogno di partire e al tempo stesso la necessità di ritornare. Non è un caso che sia l’ultima traccia del mio disco che porta il suo stesso nome: molto spesso è all’arrivo che si programma una nuova partenza».
L’album Partenze – del quale fa parte appunto il brano – è stato pubblicato per Mercadante Editore (Isola Tobia Label) ed è disponibile all’acquisto anche su www.isolatobialabel.com/chiosco. È inoltre entrato nel 2020 nella cinquina delle Targhe Tenco nella categoria Miglior album d’esordio.
[Maggiori info sul progetto discografico nell’articolo “PARTENZE”, IL DISCO DI LIANA MARINO PER ARRIVARE ALLE EMOZIONI – Isola Tobia Label]

Abbonati a  Patreon! In occasione dell’uscita del videoclip della canzone Partenze di Liana Marino, i primi 20 che si abboneranno a qualsiasi livello della community di Isola Tobia Label su Patreon (www.patreon.com/isolatobialabel), riceveranno in omaggio una collanina con un ciondolo e un codice per scaricare l’album Partenze dell’artista del quale la traccia fa parte. Il pendente, simile a quello indossato da Liana nella clip, contiene alcuni piccoli fiorellini. L’iniziativa sarà valida fino al 31 gennaio 2024.

VIDEOCLIP
Il videoclip del singolo Partenze di Liana Marino è stato curato da Silvia Valuà, Paolo Grinza e Luca Andriolo dello studio d’arte torinese Plastikwombat.
L’ambientazione delle immagini ruota attorno a uno scrittoio, una valigia, un piccolo cassetto di ricordi. Pochi oggetti, essenziali, accompagnano una vita fatta di partenze. Un taccuino raccoglie i pensieri, i versi, le lettere mai inviate.
«La partenza è separazione e allontanamento – racconta Liana Marino, che è inoltre l’unica protagonista della clip – ma anche scoperta, ricchezza e gioia. È un’esigenza che racchiude in sé la paura e il coraggio, la leggerezza e la libertà, la necessità di andare via e allo stesso tempo il bisogno di ritornare e consolidare le proprie radici. È solitudine, ma anche condivisione. La musica è una compagnia costante, si propaga da un giradischi, si ascolta nell’intimità di un concerto che ha la forza di unire le persone, condividendo emozioni».


BIO
Cantante, chitarrista e interprete raffinata, Liana Marino è autrice di una musica elegante e delicata, che affonda le sue radici nel sud Italia, dove ha fatto le sue prime esperienze da musicista. Nata e cresciuta a Campobasso –  anche se ora vive tra Firenze e Torino –  proprio nella sua città natale ha infatti  frequentato la scuola di musica jazz Thelonious Monk e dopo aver iniziato la carriera da solista, ottiene importanti riconoscimenti in premi legati alla canzone d’autore. Partecipa a festival e rassegne nazionali e internazionali, condividendo il palco con Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio, Fausto Mesolella, Patrizia Laquidara, Diodato, Mauro Pagani, Rossana Casale, Zibba, Federico Sirianni, Guido Catalano. Vince, tra gli altri, nel 2010 il premio Materautori come miglior cantautore solista, nel 2011 il concorso per musicisti emergenti T-Rumors e nel 2012 il premio musicale Io Farnetico, mentre si classifica seconda al premio La canzone italiana d’autore. Sempre nel 2012 segue a Parigi un percorso di formazione artistica al Centre musical Fleury Goutte d’Or – Barbara ed è fra le artiste invitate all’incontro L’onda rosa indipendente organizzato dal Mei Supersound 2012 di Faenza (RA).
Nel 2013 esce il suo primo EP La grazia e l’eleganza, autoprodotto, che vede in due brani anche la collaborazione artistica di Paolo Benvegnù. Il brano Canto al Mare è stato inserito nella compilation Best Of Fest(ival) – Tutto il meglio della Rete dei Festival di XL di Repubblica. Partecipa alla realizzazione del cd per bambini Crapapelata vol.4 di Radio Popolare, pubblicato nel novembre 2013, con la canzone dal titolo Raccontami i sogni. Inoltre, nello stesso anno, la cantautrice ottiene il premio come miglior arrangiamento Musica Controcorrente 2013. Nel 2014 si aggiudica il primo posto alla rassegna Greenage nella prestigiosa Maison Musique di Rivoli (TO) e nel 2017 vince Arezzo Wave Band Molise.
Prende inoltre parte allo spettacolo Se fossi donna al teatro Verdi di Monte San Savino (AR) insieme con Amanda Sandrelli e Daniela Morozzi. Per le esibizioni dal vivo, suona al teatro Kismet di Bari in occasione del Medimex Off 2011, partecipa al festival Suona Francese del 2012 e 2013 e al festival Suona Italiano a Parigi, sale su importanti palchi della Toscana in occasione delle rassegne Etnica, Musicastrada, Orientoccidente e Sentieri Acustici. Nel 2019 è stata invece protagonista dell’Agricooltour festival come artista scelta del tour promosso da Isola Tobia Label, etichetta con la quale ha poi anche pubblicato, nel 2020, il suo primo album Partenze, classificatosi nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 per la sezione Miglior album d’esordio.
Nel 2021 ha partecipato al singolo Il ragno e la luna del cantautore Carlo Mercadante e ha preso parte all’album Ad esempio a noi piace Rino – realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club e vincitore della Targa Tenco 2021 nella sezione Album collettivo a progetto – per il quale ha interpretato il brano Supponiamo un amore di Rino Gaetano. Entrambi i progetti sono usciti per Isola Tobia Label.
Nel 2022 si è inoltre esibita per il Tenco Ascolta a Spoltore (PE) e ha aperto il concerto di Ginevra Di Marco nell’ambito del festival molisano Sonika Poietika.
Nel 2023 è stata ospite di una delle puntate del programma Rai “Il provinciale”, durante la quale ha proposto un live della sua canzone Espero (vento di speranza).
Sempre nello stesso anno ha preso anche parte, con una versione unplugged del suo brano Canto ramingo, alla maratona video #OnePeopleOnePlanet organizzata su Rai Play da Earth Day Italy in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2023.
La sua musica si muove tra individualità della canzone d’autore e essenzialità e immediatezza della tradizione popolare, intreccia in modo naturale ritmi rock e folk a sonorità jazz e sudamericane. I testi e la melodia, che arrivano attraverso una voce limpida e pulita e il suono di una chitarra acustica suonata principalmente in fingerpicking, si fondono con naturalezza e spaziano tra malinconia e allegria, speranza e
leggerezza, evocando, in alcuni casi, immagini che arrivano da lontano e sentimenti spesso dimenticati.

About Author