“Lettere” è il nuovo singolo di Veddasca

Lettere è il nuovo singolo di Veddasca, disponibile dal 7 luglio in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da Artist First

Lettere, il singolo di Veddasca che segue la pubblicazione del brano d’esordio Ritorni di Domenica, è una polaroid che ritrae un momento felice nella vita di una coppia di innamorati. Ci troviamo in una camera da letto dove si respira leggerezza: i due ragazzi si sdraiano a letto ascoltando Rino Gaetano, hanno voglia di ballare e sognano di girare l’Italia con il vento tra i capelli senza rendersi conto che, fuori dalla finestra, c’è un intero mondo che va allo sfascio, distrutto da politiche malsane e comportamenti irresponsabili da parte di chi lo abita.

Lettere vuole essere una critica ai comportamenti della società di oggi: il sommergibile citato nel ritornello rappresenta il prodotto dell’essere umano, un macchinario di metallo che si contrappone alla bellezza e ai colori della barriera corallina, dove l’acqua sembra pura e cristallina, ma in realtà è contaminata. Alla fine del brano, mentre nella stanza suona La Cura di Battiato, ritroviamo fiducia in un domani migliore: la coppia di giovani raggiunge la consapevolezza che serve uno sforzo collettivo, ma che potrebbe non essere ancora troppo tardi per cambiare le sorti del nostro pianeta.

ASCOLTA ORA IL NUOVO SINGOLO “LETTERE”

Roberto nasce a Varese nel 1991 e cresce sulle sponde del Lago Maggiore, in val Veddasca. Trasferitosi a Pavia per studiare, inizia a prendere le prime lezioni di canto, spinto dalla voglia di cantare in pubblico e non più nella camera del collegio davanti ad uno specchio. Gli studi in ingegneria proseguono prima in Danimarca e poi in Olanda, dove inizia a suonare nei vari caffè e pubs nei dintorni di Rotterdam, l’Aia e Delft. Nei weekend prende parte ad un corso di produzione (alla Music Production Academy di Rotterdam) mentre ascolta tantissima musica italiana, un modo inconscio per sentirsi più vicino a casa, che inizia a farsi mancare. Con le nozioni apprese ed il sogno di pubblicare un album decide di intraprendere il progetto Veddasca: per due anni si scambia idee con un producer in Italia ed insieme iniziano a creare canzoni dai due home studio. A gennaio 2023 Veddasca torna a vivere in Italia, con un album di 8 canzoni pronto per essere pubblicato.

I testi di Veddasca riflettono la vita di un ragazzo all’estero, che, tra alti e bassi, ha incontrato persone da tutto il mondo, tra viaggi e rotte transoceaniche. Foreste, deserti e ambienti marini sono alla base della necessità di parlare della natura e della necessità di proteggerla. I temi affrontati in tutte le canzoni richiamano relazioni passate/presenti/future e l’impatto dell’uomo sulla Terra.

About Author