Lace – “On Your Way”

Il panorama hard rock italiano è una fucina ormai inesauribile di ottimi musicisti e ottimi album. Anche quando ci troviamo di fronte a realtà nuove, come nel caso di questi Lace, dobbiamo toglierci il cappello e fare i complimenti. In realtà i Lace sono una band nuova, ma Davide Merletto, che è a capo di questo progetto, non è un volto nuovo della nostra scena. Ha militato in due band principalmente prima dei Lace, e cioè Daedalus e Planethard.

E il progetto non è neanche nuovo soprattutto se si considera che sono stati chiamati alcuni noti musicisti a farne parte, che sono ormai più che veterani della scena rock e metal mondiale: Roland Grapow (Helloween, Masterplan), John Macaluso (Malmsteen, Symphony X), Stefano Lionetti (Lionville) ed Alberto Bof (Premio Oscar per “A Star is Born”) oltre a Francesco “Frullo” La Rosa (Extrema) ed Andrea Torretta (Daedalus, Meganoidi). Nonostante l’estrazione dei musicisti sia eterogenea e non induca a pensare ad un album di rock melodico, sarà proprio questo genere a tenere le redini di questi sei brani, in cui Davide Merletto ci accarezza le orecchie e l’anima con la sua bella voce e dove i brani parlano da soli. Parlano la lingua dei sentimenti, delle sensazioni.

Se l’album si apre in quarta con la title track, forse l’episodio più arrembante del lotto, è successivamente che viene fuori il lato più intimo di questo progetto e la bravura ormai riconosciuta dei musicisti coinvolti. Un prodotto quindi fatto appositamente per i fan dell’hard rock melodico, e per chi ama ancora ascoltare ballad degne di questo nome (“The First Touch”). Prodotto consigliato a chi non ha mai smesso di apprezzare queste sonorità.

About Author