“Amore e Psiche”, il nuovo album di Ivan Antonio, è un “riassunto” nella quale vengono fuori tutte le sfumature e contaminazioni che hanno caratterizzato lo stile eclettico e poliedrico del compositore. Un viaggio ricco di stimoli provenienti da suggestioni, sensazioni, immagini, opere d’arte, impressioni sonore, miti e leggende. Ogni brano di quest’ album è un racconto descrittivo del soggetto stesso. Non mancano pagine dedicate, ispirate da forti emozioni di vita vissuta come Elpìs o Laurentius, composta per la nascita del figlio Lorenzo Maria.
Le sonorità si rifanno alla musica classica, dove strumenti ad arco, ottoni, legni e linee di pianoforte hanno il compito ben riuscito di creare un paesaggio ambient coinvolgente e trascinante. Il disco appare complesso ma lineare, suonato con facilità disarmante, con l’obbiettivo tra gli altri di generare sensazioni intense e profonde già dal primo ascolto.
In queste dieci tracce troviamo elementi melodici che si alternano a sezioni più taglienti che generano un caos piacevole e ben curato in tutto e per tutto. “Amore e Psiche” è un album particolare dalle molteplici sonorità dove l’intreccio di suoni genera atmosfere gradevoli all’ascolto e dalla notevole corporatura. Un ottimo lavoro per Ivan Antonio che dimostra maturazione e buona dote tecnica riuscendo a imprimere vibrazioni positive con un sound originale e diretto.
Tracklist:
- Il Titano
- Agape
- Amore e Psiche Pt. I
- Elpìs
- Vesuvio
- Laurentius
- NormValzer
- Amore e Psiche Pt. II
- Eracle
- Hypnosis (Special Track)