Il “Metaversus” non è una favola ma il nuovo singolo de Le Canzoni Giuste

Dopo l’uscita di “Mega Feat”, “Metaversus” è il singolo che mescola pop e rap che anticipa l’album in uscita a maggio della band più eclettica di Pescara.

In “Metaversus” la band esplora il concetto del metaverso: un mondo multimediale virtuale dove le forze di Mark Zuckerberg ed Elon Musk si scontrano. Tra Lundini, Gerry Scotti,  La Spada nella Roccia, e Fantasia della Disney, il brano si snoda tra varie realtà, riflettendo sull’idea che il metaverso sia un luogo in cui ognuno può esprimere le proprie opinioni e in cui si può trovare una propria nicchia di appartenenza.

Allo stesso tempo però, si mettono in luce anche gli aspetti negativi di questo mondo, in cui internet viene descritto come un luogo pericoloso, ma allo stesso tempo meraviglioso: una dualità che riflette la complessità della sua natura.

Il METAVERSUS  è un mondo

meraviglioso è pericoloso

non è un favola ma il nuovo singolo de

LE CANZONI GIUSTE

Qui le nuove date del tour:

11/05 – Futuro Imperfetto, Pescara RELEASE PARTY ALBUM
28/06 – Botanico, Lesina (FG)

13/07 – Magenta Summer  Festival, Tensostruttura Pzza Mercato, Magenta (MI)

27/07 – Daylirium Torre San Lorenzo, Marina di Ardea (RM)
08/08 – Botanico, Lesina (FG)

11/08 –  Di strada in strada Festival, Spinello (FC)

12/08 –  Di strada in strada Festival, Corniolo (FC)

13/14/15/08 Di strada in strada Festival,  Santa Sofia (FC)
MTBA

foto di Federico Massimi

foto di Federico Massimi

Biografia

LE CANZONI GIUSTE sono Iacopo Ligorio, Luca Degli Innocenti, Bruno Contin, Marco Imperatore: una band alternative-pop che nasce a Pescara nel febbraio del 2018 i cui membri provengono da Puglia, Calabria, Abruzzo e Lazio. La sua peculiarità è la capacità di mescolare ad una scrittura critica della società moderna una musicalità mai banale contaminata dal rock, rap, pop e dal cantautorato.

Negli anni LE CANZONI GIUSTE partecipano a vari contest e premi, fra cui Area Sanremo, Premio Pierangelo Bertoli, Meeting del Mare, Arezzo Wave, Tenco Ascolta e Premio Nazionale delle Arti, riuscendo sempre a distinguersi.

Nel 2018 prendono parte al talent show iBAND, trasmesso su Mediaset La5. Vengono inoltre menzionati in un servizio di Vincenzo Mollica sul Festival di Sanremo 2018 in seguito alla loro presenza per le strade della città come buskers. Nel 2019 pubblicano il loro primo album, “Per l’amor del cielo”,anticipato da due singoli. Segue un lungo tour autoprodotto di 31 date fra l’estate del 2019 e l’inverno del 2020.

Nel 2021 pubblicano il loro secondo album, “Felici e Contenti”, anticipato da vari singoli sperimentando diverse soluzioni promozionali, fra cui un’esclusiva su Bandcamp e una saga di videoclip incentrata sul viaggio nel tempo. Il disco viene recensito positivamente dalla critica, fra cui spiccano i pareri di Rockit e L’isola che non c’era. Anche in questo anno segue un tour autoprodotto composto da numerose date, fra cui, degna di nota, la partecipazione al MEI 2021.

A maggio 2022 esce “ATTENTI ALLA LINEA”, nuovo singolo che sancisce un nuovo inizio per la band. Il 25 novembre dello stesso anno possiamo ascoltare “TISCA TUSCA TOPOLINO”.

A gennaio 2023 la band pubblica il 27 gennaio una duplice uscita: il singolo inedito “ACME” insieme ad una versione del tutto personale di “ACIDA” dei Prozac +, stavolta accompagnati da Eleonora Toscani.

Copiose sono le pubblicazioni della band di Pescara, chiudendo l’anno 2023 con la pubblicazione di “Vaffanguru”. A gennaio 2024 pubblicano il singolo “Only Phunk”, seguito a marzo da “Mega Feat” (feat. con Djomi) e ad aprile “Metaversus”.

A maggio 2024 pubblicheranno il loro nuovo albumDeficienza Artificiale” in formato digitale e fisico, il tutto in maniera autoprodotta.

About Author