Elena Piro pubblica “Filomena”, il primo EP della giovane cantautrice calabrese d’adozione bolognese

Filomena”, in uscita venerdì 6 ottobre, è il primo EP di ELENA PIRO, cantautrice calabrese di adozione bolognese. Il lavoro è stato anticipato negli scorsi mesi dai singoli “Giubbotto”, “Mignolo” e “Bangladino”.

Le quattro canzoni che lo compongono parlano, in maniera romantica ma anche schietta e ironica, della vita quotidiana della sua autrice, delle persone a lei più care, in un viaggio sincero e leggero tra storie di vita, talvolta immaginarie e irreali. 

La focus track, “Tango”, è una storia d’amore. Un amore distante, agli albori, fatto di tenerezza e inventiva. Ci si emoziona, ci si rincorre, si prendono treni e pioggia. «Perfino il supermercato può diventare una location romantica quando si ha semplicemente voglia di stare insieme».

A proposito del titolo dell’album Elena ha raccontato: «Spesso i primi dischi vengono chiamati col proprio nome d’arte: io ho deciso di chiamarlo col mio nome all’anagrafe, il mio primo nome, quello che non uso mai, che mi hanno dato i miei genitori solo per far contenta mia nonna». <br>
“Filomena” è un progetto che nasce a Bologna e prende vita proprio con il trasferimento della giovane cantautrice nella città emiliana. È una raccolta di immagini che possiamo vedere a occhi chiusi, un’occasione per dare uno sguardo ravvicinato a colori e suoni specifici, tra cinema, piazze, luoghi del quotidiano, passeggiando con gli amici, perdendo bici, senza mai dimenticare gli amori e le consapevolezze conquistate. 
ELENA PIRO – BIOGRAFIA

Elena Piro è una cantante e cantautrice calabrese di adozione bolognese, nata nel 2002. Fin da piccola fa sentire la sua voce prima ai concorsi canori, poi guidando un gruppo bossa nova. Negli ultimi anni si è dedicata alla scrittura dei suoi brani, dando spazio ai propri sentimenti ma anche alla propria autoironia. Ha studiato per diversi anni canto, chitarra e pianoforte e poi organo e composizione musicale al Conservatorio di Cosenza e si è specializzata in canto e composizione pop al CET di Mogol. Il 6 ottobre del 2023 pubblica FILOMENA, il suo primo EP di inediti.

About Author