Daniele Salvati – “Alberi”

Daniele Salvati compone musica elettronica sperimentale e fa ricerca nel campo dell’elaborazione e dell’analisi del suono. Le sue creazioni nascono al computer, da elementi generati con processi di sintesi e algoritmi per la manipolazione audio, attraverso un procedimento volto a scolpire in sinergia i suoni e i loro mutamenti.

Il suo estro compositivo lo porta alla realizzazione di un nuovo lavoro di sette tracce i cui titoli, enigmatici, corrispondono a numeri romani. Dunque sette brani per una durata di oltre quarantanove minuti dove si possono apprezzare mix tra sperimentazione ed elettronica portando l’ascolto generale su diversi livelli e dimensioni, ma con risultati sempre di pregevole fattura.

“Alberi”, questo il titolo dell’album, presenta una pulizia sobria dei suoni, attraversati da figure musicali più ricercate e cariche di energia, creando così dinamiche sonore estremamente vaie, ora rarefatte ora estremamente presenti.

Si tratta di album di alta qualità, oserei scrivere “di nicchia”, poichè gli amanti del genere potranno apprezzare questo concentrato di qualità e dimestichezza nel proporre raffinate sonorità.

“Alberi” è un viaggio elettronico, quasi onirico, dove Salvati esprime consapevolezza e capacità quasi “visive”. I 7 brani vengono sviluppati quasi scatti, come immagini sonore che trasportano la mente in luoghi lontani, trasfigurando l’apparenza. Il disco è stato rilasciato dalla Blue Spiral Records in digitale e in tiratura limitata su Cd e vinile.

About Author